mercoledì 24 febbraio 2010

Daniele Abbado, regista

Si diploma presso la scuola del Piccolo Teatro nel 1978, compie le sue prime esperienze in teatro presso il Festival di Edinburgo e firma la sua prima regia nel 1988. Successivamente collabora con Moni Ovadia con cui ha realizzato diversi spettacoli, tra cui Golem e Frammenti sull'Apocalisse (menzione speciale Prix Italia); con Studio Azzurro per Aleksander Nevskij Video e con Teatro Due di Parma: Quando incomincia lo spettacolo; Progetto Ritsos, Agamennone e Delfi e Creatura di sabbia.
Tra i lavori più significativi ricordiamo: Majakovskij, 4.48 Psychosis, Dialoghi con l'Angelo, Experimentum Mundi (Festival di Salisburgo).
Nel campo della regia lirica ha messo in scena titoli di Mozart, Rossini, Bellini, Weber, Beethoven, Schumann, Verdi, Wagner, Puccini nei maggiori teatri italiani ed europei; la sua regia di Die Zauberflöte è andata in scena al Festival di Edimburgo nel 2006. Parallelamente ha dedicato particolare attenzione alla messa in scena di autori del '900 da Berg a Weill, Ravel, Stravinskij, Honegger, Britten, Dalla Piccola. Il suo allestimento de Il prigioniero e Il volo di notte di Dalla Piccola prodotti dal Maggio Musicale di Firenze ha ricevuto il Premio Abbiati come migliore spettacolo realizzato nel 2004.
Inoltre ha collaborando con autori contemporanei come Battistelli, Berio, Colla, D'Amico, Henze, Hoering, Sani, Saegusa, Vacchi, con Giorgio Battistelli ha realizzato la trilogia ispirata a Miracolo a Milano di Zavattini e De Sica.
Intensa negli anni la collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia, con RomaEuropa e con l'Auditorium Parco della Musica. Dal 2003 è direttore artistico della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento