giovedì 15 ottobre 2015

Lisa Larsson, soprano

Il soprano svedese Lisa Larsson ha iniziato molto giovane a suonare il flauto e ha studiato canto a Basilea. Dopo il suo debuttato all’Opera di Zurigo è diventata negli anni successivi la principale interprete delle composizioni di Mozart. Il suo repertorio include importanti ruoli: Marzelline, Anne Trulove, Ännchen, Eurydice, Xenia, Tytania. È stata ospite delle principali sale d’Opera europee tra le quali ricordiamo: La Scala di Milano, Royal Opera House, Covent Garden, Bayerische Staatsoper, Teatro La Fenice, Opéra de Monte Carlo, Oper Leipzig, Opernhaus Zürich, Grand Théâtre de Genève, Royal Swedish, Danish Opera. È stata inoltre invitata nei maggiori festival, citiamo il Salzburg Festival, Lucerne Festival, Glyndebourne Festival and the Festival d’Aix-en-Provence.
Altrettanto importanti sono state le sue esibizioni nei concerti, lavorando al fianco di direttori come Claudio Abbado, Mikhail Pletnev, Daniel Harding, Colin Davis, Antonello Manacorda, Adam Fischer, Lawrence Renes, Massimo Zanetti, Louis Langrée, Ivor Bolton, Massimo Zanetti e con orchestre come Berlin Philharmonic Orchestra, Vienna Symphony Orchestra, Zurich Tonhalle Orchestra, hr Symphony Orchestra Frankfurt, Camerata Salzburg, NHK Symphony Orchestra, Mahler Chamber Orchestra e molte altre. Ha inoltre lavorato con molti dei più importanti ensemble e con i loro direttori, tra i quali ricordiamo:Ton Koopman, Sir John Eliot Gardiner, Emmanuelle Haïm, Nicholas McGegan, Paul Goodwin, Martin Haselböck, Gottfried von der Goltz, Trevor Pinnock, David Stern.
Nella stagione 2009/2010 ha in programma numerose collaborazioni con diverse orchestre: Mahler Chamber Orchestra, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Monte Carlo Philharmonic Orchestra, Munich Bach Collegium, Hague Philharmonic e Hong Kong Philharmonic Orchestra con la direzione, tra gli altri, di Thomas Hengelbrock, Louis Langrée, Edo de Waart.
Tra le numerose incisioni discografiche che comprendono opere di Mozart e Händel, ricordiamo la collaborazione con Sir John Eliot Gardiner e con Ton Koopman nel progetto di registrazione integrale delle Cantate bachiane. Recente è la registrazione dell’Ottava Sinfonia di Mahler con David Zinman e La Tonhalle Orchestra di Zurigo e i Vier letzte Lieder di Strauss con il Musikkollegium Winterthur. 
Nella stagione 2015/2016 apparirà in una serie di concerti sotto la direzione di Antonello Manacorda  con interpretazioni dei "Seven Songs " di Alban Berg , '"La mort de Cléopâtre " di Berlioz e la 4’ Sinfonia di Mahler. La collaborazione con Rolf Martinssons prosegue con "Ich denke Dein .." e il "Giardino della Devozione" sotto Stefan Solyom e Paolo Mägi; così come "Songs orchestra su poesie di Emily Dickinson" con la direzione di Josep Pons.
Debutterà al Festival di Grafenegg con l'Orchestra Tonkünstler, e nuovi concerti con la Göteborg Symphony Orchestra, l'Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, la Orchestra Sinfonica delle Baleari, Palma di Maiorca, nonché Reykjavik Symphony Orchestra, la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Filarmonica di Arnhem, la Staatskapelle di Weimar e l'Orchestra Sinfonica di Malmö.

Nessun commento:

Posta un commento