lunedì 30 novembre 2009

Interpreti Veneziani, ensemble strumentale

Il gruppo cameristico Interpreti Veneziani nasce a Venezia nel 1987 da un'idea di Paolo Cognolato, distinguendosi da subito nel panorama concertistico italiano e internazionale per l'esuberanza e l'alto livello tecnico delle sue esecuzioni, che da ventidue anni raccolgono ampi consensi di pubblico e di critica.
Specializzato nel repertorio vivaldiano e tartiniano, l'ensemble ha partecipato a numerosi festival e rassegne concertistiche in Italia e all'estero, tra cui: Festival di Melbourne, Festival di Bayreuth, Concerti al Palazzo Reale di Stoccolma. Da ricordare anche la telemaratona in mondovisione al Teatro Kirov per la rinascita di San Pietroburgo, il concerto alla Symphony Hall di Osaka e alla Kjoi Hall di Tokyo, e la partecipazione alle prestigiose stagioni concertistiche di Sapporo e Yokohama, in occasione delle cinque tournée giapponesi, che vanno ad aggiungersi alle quelle in Australia (Melbourne, Ballarat, Perth) e in Russia. Gli Interpreti Veneziani vengono regolarmente invitati a esibirsi oltreoceano (Bahamas, Messico, Venezuela, Guatemala, Colombia), tanto che dal 2007 il loro impegno con l'America si è trasformato in una tournée annuale.
Da dieci anni inoltre l'ensemble è promotore, presso la chiesa di San Vidal, della rassegna concertistica Violini a Venezia, caratterizzata da oltre cento concerti l'anno, con programmi pensati e studiati in consonanza all'atmosfera del luogo di esecuzione. Ogni loro esibizione è un'occasione per un suggestivo incontro d'arti, nel quale la liuteria italiana degli strumenti antichi conservati a San Vidal si fonde ai capolavori pittorici del XVI e XVII secolo che adornano la chiesa.
Assidua è anche l'attività discografica degli Interpreti che vantano la produzione, dopo il primo disco con musiche di Tartini (Musikstrasse), di 16 dischi registrati per Rivo Alto.

Nessun commento:

Posta un commento