lunedì 30 novembre 2009

Orchestra Accademica Camerata de' Bardi

La "Camerata de' Bardi" è stata fondata nel 1989 da Luca Bardi e Franco Gerevini. Nata senza alcun fine di lucro come gruppo di studenti appassionati, ha assunto via via il carattere di vera e propria Orchestra, arrivando a ricoprire il ruolo di "Orchestra Accademica dell'Università di Pavia". Presidente della "Camerata De' Bardi" è il Prof. Guglielmo Cajani, Rettore del Collegio Universitario "L.Valla", sede stabile dell'Orchestra. Circa trenta elementi compongono l'organico costitutivo: prevalentemente si tratta di studenti ed ex-studenti dell'Ateneo Pavese, mossi e uniti dalla passione per la musica d'insieme.
La maggior parte degli Orchestrali proviene comunque da Conservatori di Musica e vanta un prestigioso curriculum musicale  personale, garantendo così alla produzione artistica un elevato livello qualitativo. L' Orchestra si esibisce regolarmente a Pavia, sia in organico completo, sia in formazione "da camera"; la Chiesa Giubilare di S. Luca è sede d' elezione per gli appuntamenti della sua Stagione Concertistica.
Numerose  le performance di successo in diverse città della Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Sardegna. Mete delle sue trasferte internazionali sono state Portogallo (Coimbra), Inghilterra (Londra e cittadine limitrofe) e Austria (Graz). La "Camerata de' Bardi" si dedica per lo più, ma non esclusivamente, al repertorio barocco e classico, cimentandosi anche nell'esecuzione di brani che richiedono un vasto organico e il coinvolgimento di cori (Messa da Requiem di Mozart, Messia di Händel, Requiem di Fauré…). Durante l'Anno Accademico 2003/2004 ha realizzato un ciclo di appuntamenti interamente dedicato ai "Concerti a più strumenti" di Antonio Vivaldi.
Un nuovo ciclo di concerti, denominato "Europa in Musica", è attualmente in fase di realizzazione. Collabora frequentemente con la Compagnia Teatrale Universitaria "La Fenice" nell'allestimento di spettacoli di vario genere.
Ogni anno a febbraio l'Orchestra propone un originale Concerto di Carnevale, performance "sui generis" diventata ormai una tradizione consolidata per il suo pubblico. Inoltre si fa promotrice di scambi culturali, ospitando gruppi musicali italiani e stranieri, fra cui l'Orchestra Giovanile di Hildesheim e il Coro del Royal Holloway College di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento