Il baritono Finn Sagal è membro del Ryan Opera Center della Lyric Opera di Chicago al secondo anno, ottenendo riconoscimenti a livello nazionale per il suo timbro ricco ed espressivo e la sua versatilità stilistica nel repertorio operistico e concertistico.
Nella stagione 2024/25 della Lyric, è apparso nel ruolo di un poliziotto in The Listeners ed è stato ospite della rassegna Rising Stars in Concert della compagnia.
Sagal è vincitore di un III premio al Neue Stimmen e ha ricevuto il Sara Tucker Study Grant 2025 dalla Richard Tucker Music Foundation, nonché il Ginger and Jim Meyer Centennial Award dell'American Opera Society of Chicago.
Sagal è anche un ex vincitore del Songbook Academy Competition 2017, in qualità di Songbook Youth Ambassador, con esibizioni al Lincoln Center, al 54 Below e al Wynn Las Vegas al fianco di Liza Minnelli, Michael Feinstein e Kristin Chenoweth.
Tra le sue recenti esibizioni figurano concerti con la Ryan Opera Center Recital Series del WFMT, dove il suo repertorio spaziava dai lieder di Schubert e da "O du, mein holder Abendstern" di Wagner all'aria del Conte Almaviva da Le nozze di Figaro .
È apparso come artista ospite con la Pasadena Symphony e si è esibito al Great American Songbook Hall of Fame Gala.
Nell'estate del 2023, Sagal ha partecipato al Merola Opera Program a San Francisco, dopo la sua formazione presso l'Aspen Opera Theater e il programma VocalARTS nel 2022.
Sagal ha conseguito il master presso la Yale School of Music, dove i suoi ruoli operistici includevano Nick Shadow ( The Rake's Progress ), Junius ( The Rape of Lucretia ) e il Tutor ( Le Comte Ory ).
Ha conseguito una laurea in interpretazione vocale presso la UCLA, dove ha interpretato il ruolo principale ne Le nozze di Figaro e Plutone ne La discesa di Orfeo agli Inferi di Charpentier.
Elogiato da Michael Feinstein per la sua "versatilità artistica", Sagal porta una presenza dinamica sia sui palcoscenici operistici che nelle sale da concerto. A suo agio sia con i classici americani che con la musica di Mozart e Stravinskij, continua a distinguersi come un giovane artista interessante da tenere d'occhio.
Nell'estate del 2025, Sagal ha debuttato nel ruolo di Guglielmo in Così fan tutte, in una produzione che ha segnato anche il debutto alla regia di Renée Fleming sotto la direzione musicale di Patrick Summers all'Aspen Opera Theater.
Nessun commento:
Posta un commento