lunedì 24 febbraio 2025

Carmela Lopez, soprano

Soprano lirico-drammatico con coloratura, originaria della Puglia. Si è diplomata in Canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, perfezionandosi successivamente nella tecnica vocale con il Maestro Sara Allegretta. Grazie alla sua vocalità duttile, dal 2015 ha interpretato diversi ruoli: Suor Infermiera e Suor Genovieffa in Suor Angelica di Puccini, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Violetta Valery ne La Traviata di Verdi, Lauretta in Gianni Schicchi di Puccini, Suzel ne L'amico Fritz di Mascagni, Ines ne Il Trovatore di Verdi e Gulnara ne Il Corsaro di Verdi. 

Nel 2019 ha interpretato Violetta Valery ne La Traviata di Giuseppe Verdi presso il Teatro Nazionale dell'Opera di Bishkek, in Kirghizistan. Nel 2021 ha partecipato alla seconda edizione della Mascagni Academy e al Mascagni Festival presso il Teatro Goldoni di Livorno, debuttando ne L'amico Fritz di Mascagni sotto la direzione del Maestro Gianna Fratta e la regia di Giulia Bonghi. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, si segnalano il secondo premio al Concorso Internazionale di Canto Lirico "Corsica Lirica" a Ghisonaccia (2022), il primo premio al Concorso Lirico Internazionale "Salvatore Licitra" (XIII edizione, 2023), e il secondo premio ex aequo al Concorso Lirico Internazionale "Città di Brescia" - Omaggio a Maria Callas (2024). Nel 2023 è stata ammessa come allieva effettiva dell'Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, partecipando attivamente alla XXIII edizione del Festival Verdi. 
Durante il Festival, ha debuttato nel ruolo di Ines nell'opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi, sotto la direzione del Maestro Francesco Ivan Ciampa e con la regia di Davide Livermore. Inoltre, il 16 ottobre si è esibita durante il concerto conclusivo del Festival, dedicato agli allievi dell'Accademia Verdiana.
Sempre nel 2023, ha preso parte alla rassegna “Regio in Tour" organizzata dal Teatro Regio di Parma, interpretando selezioni da Il Barbiere di Siviglia nel ruolo di Rosina. Nel settembre 2024 è stata protagonista di due concerti con orchestra, diretti dal Maestro Margherita Colombo, a Jakarta e Yogyakarta, nell'ambito di una rassegna organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura e dall'Ambasciata d'Italia in Indonesia. Ad ottobre 2024 ha partecipato alla rassegna "Mezzogiorno in Musica" del Teatro Regio di Parma, esibendosi presso il Palazzo Ducale di Parma in un concerto su musiche di W. A. Mozart e G. Verdi. A novembre 2024 ha preso parte al Galà Mozartiano presso il Teatro Mazzacorati di Bologna. Il prossimo debutto la vedrà protagonista nel ruolo di Gulnara, dall'opera Il Corsaro di Giuseppe Verdi, presso il Teatro Petruzzelli di Bari, a gennaio 2025.

Nessun commento:

Posta un commento