Laura Esposito Soprano ventitreenne, inizia il suo percorso musicale a 12 anni come corista delle Voci Bianche del Teatro San Carlo di Napoli. A marzo 2019 consegue la laurea in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Tra i ruoli già debuttati ricordiamo Euridice (Orfeo e Euridice di Gluck) diretta da Luca Signorini con la regia di Michele Mangini, Anna (nella riduzione dell’opera Le Villi di G. Puccini) con la regia di A. Zwiefka per l’Associazione Voce all’Opera. Entrata a far parte dell’ensemble OperaStudio del Teatro Carlo Felice di Genova, è stata selezionata per interpretare i ruoli di Norina (Don Pasquale di G. Donizetti), Una Cantante (Un maestro e una cantante di L. Rossi), Serpina (La Serva padrona di G.B. Pergolesi).
E’ poi Susanna (Nozze di Figaro di W.A. Mozart) diretta da A. Freiles con la regia di G. Ceccarini per il Chianni Per Festival. Per la stessa associazione ha eseguito i Carmina Burana di C. Orff rappresentati in forma scenica, diretta da E. Nuti con la regia di L.M. Mucci.
E’ cover di Liù nella Turandot di G. Puccini per il Festival Puccini di Torre del Lago, diretta da Marcello Mottadelli con la regia di G.D. Vaccari.
E’ Annina (La Traviata di G. Verdi), diretta da J. Rivani con la regia di L. Giossi presso il Teatro Carlo Felice di Genova-Arena del mare.
E’ stata invitata dall’Associazione Carlo la Catena a cantare l’Inno Nazionale Italiano durante la cerimonia di premiazione d’insigni personalità della città di Napoli, alla presenza del Maestro Riccardo Muti e molti altri importanti personaggi.
E’ risultata vincitrice del I premio al Concorso Internazionale Saverio Mercadante. E’ inoltre vincitrice del “Lauro di bronzo” per specifiche note di distinzione artistica e della borsa di studio come migliore allievo per l’Associazione “Daltrocanto” del Soprano Donata D’Annunzio Lombardi
Nessun commento:
Posta un commento