Guido Dazzini (Nato a La Spezia, 1994) comincia giovanissimo lo studio del canto e dopo la maturità classica prosegue la propria formazione presso il Conservatorio di Parma A. Boito con Lucia Rizzi ed il pianista Riccardo Mascia. Attualmente continua a perfezionarsi con il maestro Sherman Lowe.
Inizia l'attività artistica come corista all'interno di importanti teatri quali La Scala di Milano, Carlo Felice di Genova, Teatro Puccini di Torre del lago.
Nel 2017 è vincitore nella categoria emergenti del 68° concorso AsLiCo grazie al quale segue numerose Masterclass ed avvia la carriera solistica.
Debutta diversi ruoli nel circuito di Opera Lombardia: nel 2017 Marullo da "Rigoletto" con la direzione di Pietro Rizzo e la regia di Elena Barbalich; nel 2018 Don Alvaro de “Il viaggio a Reims” con la direzione di Michele Spotti e la regia di Michal Znaniecki; nel 2020 Albert nel “Werther” di J. Massenet per la regia di Stefano Vizioli e direzione di Francesco Pasqualetti. Con AsLiCo ha anche debuttato in Pocket Opera “Traviata” il ruolo di Giorgio Germont diretto da Jacopo Brusa, con la regia di Roberto Catalano, Dancairo e Belcore nelle produzioni di Opera Domani entrambe dirette da Azzurra Steri.
Si riconferma nuovamente vincitore del concorso AsLiCo nel 2022 per il ruolo del titolo nel Don Giovanni di W. A. Mozart.
Ha debuttato inoltre il Dottor Malatesta nel “Don Pasquale” di G. Donizetti per il Festival di città Sant’Angelo con la regia di Manuel Renga e la direzione di Alessandro Mazzocchetti, nell'opera contemporanea Mal di Terra di Silvio Bartoli diretto da Biagio Micciulla con la regia di Giulia Olivieri, il Marchese da “La locandiera” di Salieri e Uberto de "La serva padrona" di Pergolesi.
Ha partecipato alle attività dell’Accademia "Rodolfo Celletti" 2019, del 45° Festival della valle d’Itria, del rARo Festival di Arezzo con Donato Renzetti, dell'Orchestra della Magna Grecia nei “Carmina Burana” di C. Orff diretti da Michele Nitti e del Teatro Comunale di Ferrara selezionato direttamente da Leone Magiera per debuttare nel ruolo di Don Giovanni.
Nessun commento:
Posta un commento