Elena Caccamo, nasce a Milano nel 1994, ha conseguito la laurea in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Silvana Manga. Dopo aver debuttato nel 2015 in Cavalleria Rusticana nella parte di Lola, per la regia di Gianmaria Aliverta, l’anno seguente è stata Mrs. Baggot nel Piccolo Spazzacamino di Britten per l’Accademia del Teatro alla Scala e Cherubino nel progetto Opera Studio del Conservatorio di Milano. Negli stessi anni ha preso parte alla 41° e alla 42° edizione del Festival della Valle d’Itria, esibendosi in molti concerti e debuttando nel ruolo di Rosina (Il barbiere di Siviglia, Rossini) e nel ruolo di Aminta (Baccanali, Agostino Steffani, in incisione live per la casa discografica Dynamic).
Negli ultimi anni lavorando sovente con AsLiCo e Voce allOpera si è dedicata tanto al repertorio di tradizione, quanto al barocco, debuttando così Venere ne Il ballo delle ingrate di Monteverdi (in occasione dei festeggiamenti Monteverdi 450), Flora ne La Traviata, Modestina ne Il Viaggio a Reims, Carmen, la Ciesca (Gianni Schicchi) e Angelina nella Cenerentola rossiniana.
Nell’aprile 2018 è stata protagonista della prima edizione di Antigua Opera Society, la prima manifestazione operistica in assoluto nello stato di Antigua e Barbuda, che ha appena visto concludersi la sua seconda edizione, a seguito della quale negli ultimi mesi è stata impegnata nel progetto di Residenza Cremona Barocca 2019 in collaborazione con l’Accademia bizantina e in una nuova produzione de La tragédie de Carmen-Petite Carmen che vedrà la sua ripresa a novembre presso lo Spazio Teatro89 di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento