giovedì 19 ottobre 2023

Aquiles Machado, tenore

Aquiles Machado 
Nato a Barquisimeto (Venezuela). Ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio Vicente Emilio Sojo. Ha studiato canto con William Alvarado al Conservatorio Superior de Música Simón Bolívar. In Spagna ha studiato con il M° Alfredo Kraus presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía, con una borsa di studio della Banca di Spagna e della Fondazione Mozarteum del Venezuela.
Ha debuttato a Caracas nel 1996 con L’elisir d'Amore, e in Europa al Teatro Pérez Galdós di Las Palmas de Gran Canaria con Macbeth nello stesso anno. Da questo momento la sua carriera è in costante evoluzione, distinguendosi nei più importanti teatri: Sao Carlo de Lisboa, Arena di Verona, Regio di Parma, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Opera de Washington, Opera de Los Angeles, Gran Teatre de Liceu -Barcellona, Teatro Real de Madrid, Teatro de la Zarzuela de Madrid, Staatsoper Berlin, Deutsche Oper Berlin, Opera de Zurich, Wiener Staatsoper, Metropolitan Opera House, Teatro alla Scala di Milano tra molti altri.
Ha ricevuto riconoscimenti da diverse associazioni liriche e della stampa specializzata, tra cui la "Asociación Lírica de Parma" (Associazione Lirica di Parma) per le sue interpretazioni verdiane. Ha vinto importanti concorsi di canto lirico come il Francisco Viñas in Spagna, Cardiff Singers of the World nel Regno Unito, e il concorso di fama mondiale del tenore spagnolo Placido Domingo Operalia nel 1997.
Durante la sua carriera ha lavorato con Maestri come Placido Domingo, Jesús Lopez Cobos, Ricardo Chailly, Mistlav Rostropovich, Daniel Oren, Leopold Hagger, Rafael Frühbeck de Burgos, Friedrich Hayder, Semyon Bychkov, Daniel Barenboim, James Conlon, Myung-Whun Chung, Alain Guingal, Marco Armiliato, Renato Palumbo, Bertrand de Billy, Sir Mark Elder, David Machado, Alfredo Rugeles, Lu Jia, Gustavo Dudamel, Eve Queler, Diego Matheuz, Roberto Abbado, Massimo Zanetti, Riccardo Muti, Gianliugi Gelmetti e Zubin Mehta.
Il suo repertorio è costituito principalmente da opere liriche francesi e italiane, ma allo stesso tempo il suo interesse si è concentrato sulla musica da camera, l'oratorio e il recital.
Ha un numero crescente di registrazioni tra le quali si possono trovare titoli che vanno dal bel canto alla musica popolare: Norma con il soprano Edita Gruberova e il M° Friedrich Hayder, L’elisir d'amore con Erwin Schrott e Valeria Sposito allo Sferisterio di Macerata, Rigoletto all'Arena di Verona con Inva Mula e Leo Nucci, Requiem di Verdi con il M° Gerd Albrecht, Requiem di Von Suppè sotto la direzione del M°Michel Corboz. Di Giacomo Puccini ha registrato Gianni Schicchi con il Concertgebouworkest e il M° Ricardo Chailly nella Main Hall di Amsterdam, Le Villi per Radio France diretto dal M° Marco Guidarini, La Bohème al Teatro Real di Madrid diretta da Jesús López Cobos, I racconti di Hoffman nella stagione ABAO sotto la direzione di Alain Guingal e la regia di Giancarlo Del Monaco, e con l'Orquesta de la Comunidad de Madrid l'opera Henry Clifford di Isaac Albeniz. Tra i titoli registrati di recente si ricordano i titoli verdiani La Forza del Destino al Teatro Regio di Parma diretto da Gianluigi Gelmetti e I Masnadieri al Teatro San Carlo di Napoli diretto da Nicola Luisotti, una nuova edizione de La Bohème diretto da Riccardo Chailly al Palau de Les Arts di Valencia, la partecipazione come tenore nel nuovo CD di arie verdiane per baritono del M° Placido Domingo e nel 2018 la registrazione de La Vida Breve di Manuel de Falla con il M° Juanjo Mena con la BBC Philharmonic.
Recentemente ha eseguito titoli come Carmen, I Masnadieri, Simone Boccanegra e Tosca a Vienna, Zurigo e Lipsia, così come il Requiem di Verdi sotto la direzione del M° Rafael Frühbeck de Burgos a Copenhagen, Michele Mariotti a Mosca e Bologna, e I Due Foscari sotto la direzione di Riccardo Muti a Roma. Ha anche partecipato con Karel Mark Chichon alle serate di gala di zarzuela in Germania. Negli ultimi tre anni ha debuttato al Teatro Bolshoi di Mosca con Don Carlo e al Mariinsky di San Pietroburgo sotto la direzione del M° Valery Gergiev con Carmen. Ha avuto il suo debutto in ruoli come Manrico in Il Trovatore di Verdi, Romeo in Romeo et Juliette di Gounod, Turiddu in Cavalleria Rusticana, e Radames nell'opera Aida. Tra i suoi prossimi impegni, sarà in Italia, Corea, Spagna e Germania con titoli come La Traviata, Cavalleria rusticana e Tosca.

Nessun commento:

Posta un commento