Anastasia Bodlyreva Nata a Mosca, Anastasia Boldyreva si è affermata nelle ultime stagioni come sulla scena operistica nazionale ed internazionale collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Michele Mariotti, Daniel Oren, Pinchas Steinberg, Gianluigi Gelmetti, Bernard de Billy e Donato Renzetti.
Ha iniziato gli studi di canto con Igor Chernov, poi proseguiti al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Si è specializzata sotto la guida di Bernadette Manca di Nissa al Maggio Musicale Fiorentino. Ha frequentato inoltre l’Accademia Europea del Festival di Aix-en-Provence, dove è stata scelta per la partecipazione alla tournée internazionale “HSBC giovani artisti”. Ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi lirici internazionali tra quali il concorso “Giulio Neri”, il concorso “Piccolomini” e il concorso “Ferruccio Tagliavini” a Graz (Austria). Ad agosto 2016 ha debuttato all’Arena di Verona, interpretando il ruolo del titolo in Carmen e quello di Amneris in Aida, con la direzione di Daniel Oren e Andrea Battistoni. Fra le altre produzioni più importanti cui ha preso parte sono da ricordare: Mrs. Quickly in Falstaff , Andrea Chénier (diretta da Daniel Oren) al Teatro Carlo Felice di Genova; Cavalleria Rusticana al Teatro Comunale di Bologna con Michele Mariotti; Alexander Nevskij di Prokofiev con la direzione di Michail Jurowski al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Lirico di Cagliari; Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma e alle Terme di Caracalla; La fiaba di Don Carlo (Principessa Eboli) tratta dall’opera di Verdi in una coproduzione del Maggio Musicale Fiorentino; Don Giovanni (Donna Elvira) a Lucca; Rigoletto (Maddalena) al Festival Varese Ligure; La traviata all’Opera di Firenze diretta da Zubin Mehta.
Tra gli impegni recenti si ricordano inoltre: Rigoletto al Comunale di Bologna; Un ballo in maschera (Ulrica) al San Carlo di Napoli; Carmen (ruolo titolo) al Galli di Rimini; Rigoletto (Maddalena) al Lirico di Cagliari; Aida all’Aspendos Festival; Sancta Susanna (Klementia) e Suor Angelica (Zia Principessa), Cavalleria Rusticana al Lirico di Cagliari; Rigoletto (Maddalena) a fianco di Leo Nucci al Carlo Felice di Genova; Eugene Onegin (Olga) al Verdi di Trieste; Aida (Amneris) all’Arena di Verona con la direzione di Andrea Battistoni; Rigoletto in tournée in Giappone con il Comunale di Bologna; la Nona Sinfonia di Beethoven con Riccardo Muti all’Erode Attico di Atene e al Ravenna Festival; Carmen e Amneris al Festival Aspendos in Antalya in Turchia. Gli appuntamenti dei prossimi mesi la vedranno impegnata in Cavalleria Rusticana e Suor Angelica a Livorno, Novara, Rovigo; Aida a Trieste.
Nessun commento:
Posta un commento