sabato 15 ottobre 2022

TRITON CONSORT

TRITON CONSORT
Organico:
Donatella Colletti, Guja Mabellini – soprani e percussioni
Francesco Spiga – flauti
Simone Zangani – flauti, oboe
Caterina Soresina Stoppani – viola da gamba
Maurizio Pancotti – liuto, tiorba, chitarra barocca
Niki Meloni - clavicembalo


Il “Triton Consort” nasce nel 2019 a Milano per esplorare gioielli più e meno famosi
della musica strumentale e vocale rinascimentale, barocca e tardobarocca.
Questa musica permette una grande libertà espressiva, creativa e di interpretazione, che il consort sfrutta per
ottenere colori ed effetti sempre nuovi.
Ha debuttato a maggio 2019 presso Il MaMu (Magazzino Musica) di Milano con un programma dedicato principalmente a
Monteverdi e Purcell e ha collaborato con Quirino Principe al suo programma di “Letture Dantesche” eseguendo brani del Trecento fiorentino.
Il nome “Triton” è un omaggio non solo alla creatura del mare, bensì al “tritono”, un intervallo musicale che crea una forte e colorita dissonanza e che nel medioevo era addirittura considerato un “accordo proibito”. Ma proprio per come tutto ciò che è “proibito”, l’orecchio tende a cadere proprio lì.
Dopo la forzata interruzione causata dal Coronavirus, il Triton Consort ha ripreso la propria attività dedicandosi allo studio di un repertorio poco noto, cercando di proporne una ricostruzione storico-musicale: si tratta delle “Lezioni delle Tenebre” e dei Responsori della Settimana Santa del tardobarocco francese e italiano.

LE LEZIONI DELLE TENEBRE
L’Ufficio delle Tenebre è un ufficio liturgico della Chiesa Cattolica che si recita nei tre giorni che precedono la Pasqua ed è caratterizzato dallo spegnimento di candele poste su una “saettia”, ovvero uno speciale candelabro di forma triangolare, e da un “terremoto”, o “strepitus”, un momento alla fine dell’ufficio in cui nella totale oscurità si battono le panche con i libri o con le mani.
Le “Lezioni delle Tenebre” e i “Responsori della Settimana Santa” sono composizioni musicali scritte per essere eseguite nei tre giorni prima di Pasqua utilizzando il testo delle “Lamentazioni di Geremia” dell’Antico Testamento, nelle quali il profeta deplora la distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi, e pagine del Vangelo.
Molti compositori francesi del periodo barocco scrissero musica per le Tenebre, tra cui Couperin, Charpentier e De Lalande. In Italia sono di rilievo le composizioni di Gesualdo e Durante.

LA NOSTRA PROPOSTA: “DI TENEBRE E LUCE”
Il Triton Consort ha selezionato la Terza Lezione delle Tenebre di François de Couperin e alcuni Responsori della Settimana Santa di Francesco Durante che corrispondono a circa 50 minuti di musica, preceduti da una introduzione esplicativa di quanto sopra. L’idea è quella di proporre una “ricostruzione musicale in miniatura in un ‘ora” di una tradizione ormai perduta che durava diverse ore e diversi giorni, viaggiando sulle note di due compositori contemporanei di paesi diversi ma legati dall’attrazione per lo stesso repertorio.
L’idea è di eseguire ogni brano spegnendo una candela e una luce, di modo che la serata termini al buio. Vorremmo altresì coinvolgere attivamente il pubblico nel “terremoto” che precede la “nuova luce”, regalando un momento di vera ricostruzione storica fortemente emozionale per il pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento