lunedì 17 ottobre 2022

Luca Pasqua, direttore, trombone

Si diploma in trombone, direzione d'orchestra e direzione di coro sotto al Conservatorio di Milano. Svolge da ormai più di trent'anni attività concertistica sia con bande professionali che orchestre sinfoniche, in qualità di direttore e strumentista, sia in Italia che all'estero. Nel 2002 ha fondato, con altri musicisti, l'Associazione Vox Aurae APS di Arese (MI) di cui è il Direttore Artistico, contribuendo alla costituzione del Vox Aurae Choir (coro polifonico) e del Vox Aurae Wind Ensemble, orchestra di fiati con cui ha partecipato alla Wasbe Conference 2022 che si è tenuta a Praga. 

Partecipa, in qualità di direttore musicale, a concorsi nazionali, anche organizzando master class che vedono la partecipazione di personalità musicali di spicco. 
Organizza e realizza spettacoli teatrali e opere liriche; ha al suo attivo diverse esecuzioni in prima assoluta di musica originale per banda. 
È direttore principale di diverse formazioni bandistiche lombarde e della Groane Youth Symphony Orchestra, orchestra stabile giovanile organizzata sul modello delle grandi orchestre di produzione mondiali. 
Attento studioso, collabora stabilmente con testate giornalistiche di settore del mondo bandistico e degli ensemble di fiati. Dal 2015 è socio della Wasbe (World Association of Symphonic Bands and Ensembles) e dal 2019 è membro attivo della DIBA (Direttori Italiani di Banda Associati).
Domenica 16 ottobre 2022
Sala Verdi Conservatorio di Milano
Bande in Festival 2022
Seconda giornata
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento