giovedì 4 agosto 2022

Václav Luks, direttore, clavicembalo

Václav Luks ha iniziato i suoi studi al Conservatorio di Pilsen e all’Academy of Performing Arts di Praga studiando corno e clavicembalo. Ha poi proseguito i suoi studi presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea. Durante i suoi studi a Basilea e negli anni successivi, ha tenuto concerti in tutta Europa e oltreoceano (Stati Uniti, Messico, Giappone) come solista al corno dell’Akademie für Alte Musik Berlin.
Foto ufficio stampa


Nel 2005 ha ampliato l’organico del complesso strumentale Collegium 1704 ed ha fondato il Collegium Vocale 1704, progetti che hanno segnato l’inizio della collaborazione stabile con il Prague International Music Festival. Con Václav Luks, Collegium 1704 si è rapidamente affermato come gruppo dedicato all'esecuzione della musica dei secoli XVII e XVIII, e con i suoi progetti internazionali, Luks ha giocato un ruolo importante nella rinascita della musica dei compositori boemi Jan Dismas Zelenka e Josef Mysliveček. 
Nel 2008, dando vita al ciclo di concerti Music Bridge Prague - Dresden. 
Oltre a lavorare intensamente con Collegium 1704, collabora anche con solisti e altri Ensemble di fama internazionale.
Václav Luks ha realizzato registrazioni discografiche per le etichette ACCENT, Supraphon e Zig-Zag Territoires ed è stato invitato a partecipare a giurie di concorsi internazionali 

Nessun commento:

Posta un commento