sabato 26 giugno 2021

GIORGIA GAZZOLA, mezzosoprano

Studia pianoforte al Conservatorio Nicolini di Piacenza e canto con il soprano Rossella Redoglia e il baritono Mauro Trombetta.
Debutta con successo nel ruolo di Carmen al Teatro Franco Parenti di Milano, opera ripetuta anche al Teatro Maggiore di Verbania, dove per anni ha collaborato con Michele Mirabella in serate-concerto.
È indicata come “una delle voci migliori della serata” dalla rivista “Opera” per il ruolo di Mercedes nella Carmen realizzata al Teatro Coccia di Novara per la regia di Sergio Rubini.
In pochi anni interpreta diversi ruoli come Suzuki (Madama Butterfly di Puccini), la Zia Principessa (Suor Angelica di Puccini), la Zita (Gianni Schicchi di Puccini), La Frugola (Il Tabarro di Puccini), Marcellina (Nozze di Figaro di Mozart), Fenena (Nabucco di Verdi), Berta (Il Barbiere di Siviglia di Rossini).
In questa produzione di Aida debutta nel ruolo di Amneris (prima rappresentazione il 19 giugno al Teatro Carbonetti di Broni).
Per la musica sacra, si ricordano le sei esecuzioni (probabile primato) del Transitus Animae, oratorio per mezzosoprano, coro e orchestra di Lorenzo Perosi (proposto anche a Trecate nel 2016, nel Salone delle Feste di Villa Cicogna, con la Schola Cantorum San Gregorio Magno). Ha interpretato anche lo Stabat Mater di Rossini, il Requiem di Mozart, la Petite Messe Solennelle di Rossini, le Sette Parole di NSGC di Mercadante, lo Stabat Mater di Boccherini, la Misa Criolla di Ramirez e il concerto per il Cardinale Puljic di Sarajevo.
Fra gli altri ruoli svolti, quello di Flora (La Traviata di Verdi) nei Teatri del circuito lirico del Trentino e di Mamma Lucia (Cavalleria Rusticana di Mascagni).
Ha cantato in numerosi teatri italiani ed europei, come il Teatro Dal Verme e il Teatro Parenti di Milano, l’Istituto di Cultura Italiana di Stoccolma, il Teatro Maggiore di Verbania, l’Ariston di Sanremo, il Coccia di Novara, il Comunale di Ferrara, il Municipale di Piacenza, la Basilica di Assisi e la Basilica di San Marco in Milano, oltre a svariate sale da concerto.
È stata diretta da prestigiosi Maestri, quali M. Trombetta, W. Borin. M. Beltrami, J. Conlon, L. Quadrini, D. Carissoni, A. Fuoli, G. Arnofi, S. Romani, Vito Lo Re, E. Thomas.
Ha inoltre studiato musica da camera con il M° Massimo Cottica e il M° Mauro Trombetta, piano jazz con Piero Bassini e canto jazz nella Masterclass di Ratchel Gould a Tirano.
In commissione in concorsi di canto fra cui Valtidone Festival e Voci IncantodelLago con presidente Katia Ricciarelli trasmesso su Sky Classica.

Nessun commento:

Posta un commento