venerdì 8 gennaio 2021

Giulio Alessandro Bocchi, basso

Nato a Parma il 15 giugno 1982, dopo l’esame di maturità classica,  si iscrive a Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Parma ed al Conservatorio "Arrigo Boito" della stessa città, dove si diploma in fagotto con il Maestro Fausto Pedretti nel 2011, e dove completa con il massimo dei voti il biennio superiore in Discipline Musicali (fagotto) con il Maestro Luca Reverberi nel 2015.

Foto Concertodautunno
Si è esibito in diverse formazioni sia orchestrali sia cameristiche, sia con il fagotto sia con il controfagotto. Inizia gli studi di canto nel 2013 con il Maestro Romano Franceschetto e si sta perfezionando con il Maestro Marzio Giossi. Partecipa nel 2017 all'Opera Workshop della Scuola di Musica di Fiesole, tenuto dal Maestro Claudio Desderi. Debutta nell'ottobre del 2016 al Teatro Bonci di Cesena come Bartolo nelle Nozze di Figaro sotto la direzione di Claudio Desderi e si esibisce al Teatro Magnani di Fidenza come Dancaire (Carmen), Sciarrone (Tosca) e Fiorello (Il barbiere di Siviglia). Si esibisce come Bartolo (Il barbiere di Siviglia) a Romano di Lombardia (BG) nell'ambito del Festival del Concorso Rubini. Interpreta Morales e Dancaire (Carmen) al Festival d'Art Lyrique de Salon-de-Provence (Francia) e al Teatro Comunale di Vipiteno (BZ). Interpreta Alidoro (la Cenerentola) in una riduzione per bambini al Teatro Pavarotti di Modena.
Nel giugno del 2019 partecipa come Simone al Gianni Schicchi realizzato a Carrara in occasione del 250° anniversario dell'Accademia di Belle Arti.  In piccole produzioni ha interpretato il Conte di Almaviva (Le nozze di Figaro), Monterone (Rigoletto), il Marchese d'Obigny (La traviata), Marco e Simone (Gianni Schicchi), Dulcamara (L'elisir d'amore), il Sagrestano (Tosca), Don Alfonso (Così fan tutte), Samuel (Un ballo in maschera), Raimondo (Lucia di Lammermoor).
Tra gli impegni futuri spiccano i ruoli de Il Conte di Almaviva (Le nozze di Figaro) al Teatro Verdi di Busseto e di Don Bartolo (Il barbiere di Siviglia) a Ticino Musica Festival. 

Nessun commento:

Posta un commento