lunedì 31 agosto 2020

Emil Abdullaiev, basso

 Emil Abdullaiev, basso

Nato in Ucraina, si laurea nel 2016 con diploma d’onore presso l’Accademia Nazionale di Musica di Kiev, città che lo ha visto protagonista delle sue prime esperienze professionali sul palco dell’Opera Studio. Dal 2014 al 2016, lì, ha cantato i ruoli di Figaro (Le Nozze di Figaro), Vecchio zingaro (Aleko), Dottore (La  Traviata), Bertrand (Iolanta) e Saretsky (Eugene Onegin). 

Nel 2013 ha cominciato a studiare con il Maestro Carlo Colombara, e nel 2016 con il Maestro Marcello Lippi presso il Conservatorio della Spezia, dove si è laureato con 110 e Lode nel 2020. 

Dal 2019 studia repertorio con il Maestro Enrico Zucca, entrando nel 2020 a far parte dell’Accademia  verdiana presso il Teatro Regio di Parma. 

Da ottobre 2016 vive fisso in Italia e, in questo periodo, ha già cantato più di 30 ruoli. Nei panni di Don  Basilio ha cantato “Il Barbiere di Siviglia” con John Osborn come Il Conte d’Almaviva al Cartuja Center a  Siviglia e con Bruno Praticò come Don Bartolo al Teatro Duse a Bologna. Mara Zampieri l’ha scelto per i  ruoli di Raimondo (Lucia di Lammermoor), Alidoro (La Cenerentola), Il Grande Inquisitore e Un frate (Don Carlo), che sono stati eseguiti nelle sue produzioni al Teatro Barbarigo a Padova. Si è esibito a fianco di  Ambrogio Maestri e Roberto De Biasio nel concerto di Natale alla Chiesa del Carmine a Pavia. Ha dato la voce a Jago in “Ernani” di G. Verdi all’apertura della stagione 2019-2020 del Teatro Coccia di Novara e al Teatro Verdi di Pisa a fianco di Massimo Cavaletti, Amartuvshin Enkhbat e Simon Orfila. Si è esibito anche come Zaccaria (Nabucco), Fiesco (Simon Boccanegra), Figaro (Le Nozze di Figaro), Ferrando (Il  Trovatore), Don Gavino (La Scuffiara), Sparafucile, Monterone e Usciere (Rigoletto), Colline (La Bohème),   Haly (L’Italiana in Algeri), Re (Aida), Lodovico (Otello) e Angelotti (Tosca) su vari palchi, tra i quali il Teatro Regio di Parma, il Teatro G. Verdi di Busseto, il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, il Teatro Casinò di  Sanremo, il Teatro Duse di Bologna e il Teatro Civico di La Spezia. Durante queste produzioni ha collaborato con tanti registi tra i quali Pierfrancesco Maestrini, Renato Bonajuto, Paolo Panizza, Gianmaria Aliverta, Roberto Catalano, Marcello Lippi, Carlo Antonio De Lucia, Giordano Formenti e Alessandro Bertolotti, e con tanti direttori d’orchestra tra i quali Giovanni di Stefano, Matteo Beltrami, Stefano Giaroli, Aldo Salvagno, Franco Giacosa, Marco Beretta, Claudio Morbo, Alessandro Palumbo, Fabrizio Tallachini. 

La sua esperienza concertistica include la selezione dei brani da “Messa di Gloria” di P. Mascagni e anche numerose esibizioni a base di repertorio operistico sia in Ucraina che in Italia, oltre che in Francia e in Bulgaria. 

Nessun commento:

Posta un commento