giovedì 23 luglio 2020

Filippo Rotondo, baritono

Nato a Milano nel 1993 si è diplomato a Conservatorio G. Verdi con il massimo dei voti e la lode. Attualmente si perfeziona con il baritono Federico Longhi e il mezzosoprano Luciana d’Intino, ha studiato anche con il basso Andrea Mastroni e il baritono Juan Pons.
Nel maggio 2012 partecipa come attore alla messa in scena de La serva padrona di G. B. Pergolesi. Nell’anno successivo si esibisce come solista nella messa in scena de L’impresario in angustie di D. Cimarosa.
Nel 2013 debutta Conte di Ceprano(Rigoletto) alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano e per le celebrazioni in occasione del bicentenario della nascita di Verdi, canta come solista nel concerto “Verdi in Coro”.
Sempre al Conservatorio è il Commissario in Siberia di U. Giordano nel 2014 e il Notaio in Don Pasquale. Con ASLICO per il progetto “Musica in Piazza canta Schaunard ne La Bohème di G. Puccini.
Nel 2015 è all’EXPO nel progetto Vivaio dei talenti del padiglione Italia, debutto nel ruolo di Tracollo nell’Intermezzo di Pergolesi Livietta e Tracollo, solista nell’opera I promessi sposi di Ponchielli, prima produzione mondiale in tempi moderni con la collaborazione della casa editrice Ricordi, l’Accademia di Brera e il Conservatorio di Milano.
Nel 2016 inizia a collaborare con la compagnia FuoriOpera interpretando i ruoli di Marcello (Bohème, Puccini), Belcore (Elisir d’amore, Donizetti), Figaro (Le nozze di Figaro, Mozart) e Guglielmo (Così fan tutte, Mozart), Figaro (Il barbiere di Siviglia, Rossini).
Nel 2017 interpreta il ruolo di Bartolo ( Il barbiere di Siviglia , Rossini) per il progetto Opera domani di Aslico (Teatro Regio di Parma, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Alighieri a Ravenna, Teatro degli Arcimboldi a Milano).
Inoltre è solista nello spettacolo teatrale “Il buffo nell’opera” di Antonio Lubrano, presso il Teatro Gerolamo di Milano.
Tra il 2017 e il 2018 canta con ASLICO il ruolo di Marchese (La traviata), il ruolo di Dancaire (Carmen) per il progetto OperaDomani, il commissario e il principe Yamadori in Madama Butterfly.
Nell’ottobre 2018 entra a far parte dell’Accademia di alto perfezionamento di canto del Teatro Coccia di Novara, con la finalità della messa in scena di Gianni Schicchi.
Nello stesso periodo collabora con l’orchestra AllegroModerato, interpretando il ruolo di Jago nello spettacolo OtelloCircus (Teatro LaCucina, Teatro Comunale di Ferrara).
Partecipa ad una riduzione di “Bohème” come Marcello, all’Auditorium di Milano.
Nel dicembre 2018 debutta nel ruolo di Marco (Gianni Schicchi, Puccini) al Teatro Coccia di Novara.
Nel gennaio 2019 diventa cantante dell’Accademia di alto perfezionamento del Teatro Comunale di 
Bologna, dove ha giá avuto l’opportunità di partecipare a numerosi concerti di musica da camera e operistica.
Nel marzo 2019 al Teatro Coccia di Novara interpreta il ruolo del Conte d’Almaviva nelle “Nozze di Figaro” di Mozart in una riduzione per ragazzi.
Nel ottobre 2019 debutta in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e l’Amman Opera Festival il ruolo di Bartolo ne “Il barbiere di Siviglia” ad Amman.
Nel gennaio 2020 è semifinalista al concorso Aslico e debutta per il circuito OperaDomani il ruolo di Marullo nel Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Nell’ottobre 2020 debutterà con OperaLombardia il ruolo di Johann nel “Werther” di J. Massenet, con la regia del Maestro Vizioli e diretto dal Maestro Pasqualetti.

Nessun commento:

Posta un commento