venerdì 1 novembre 2019

Erika Grimaldi, soprano

ERIKA GRIMALDI, è soprano lirico puro, dal timbro caldo, limpido e cristallino.
Nata ad Asti, suona il pianoforte dall'età di 5 anni e a 16 anni si avvicina al canto lirico. Dopo essersi diplomata al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino in Canto e in Pianoforte, si è perfezionata con il soprano Gabriella Ravazzi e ha seguito vari corsi di perfezionamento con Renato Bruson, Claudio Desderi, Ernesto Palacio e Bernadette Manca di Nissa.
Nel 2002 partecipa all'International Opera Festival di Zurigo e negli anni successivi è premiata a numerosi concorsi internazionali, come As.Li. Co. di Como, il Concorso internazionale "Giacomo Lauri Volpi" e il Concorso "Comunità Europea" del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nel 2008 debutta al Teatro Regio di Torino come Mimi ne La bohème e nella stessa stagione partecipa alle produzioni di Medea con la regia di Hugo de Ana e de La dama di picche di Cajkovskij, con la dirczione di Gianandrea Noseda e la regia di Denis Krief.
Nel 2010 interpreta Anais in Moìse et Pharaon, per l'inaugurazione del Teatro dell'Opera di Roma con Riccardo Muti sul podio. Con Muti collabora nuovamente in Nabucco, sempre all'Opera di Roma, per la celebrazione del 150° anno dall'Unità d'Italia. Nel 2016 il debutto al Teatro alla Scala, con il ruolo titolo in Giovanna d'Arco, sotto la direzione di Riccardo Chailly. Fra le numerose opere del suo repertorio, da segnalare i ruoli mozartiani come Fiordiligi in Così fan tutte, Donna Anna in Don Giovanni, Contessa d'Almaviva ne Le nozze di Figaro, numerosi ruoli verdiani come Desdemona in Otello, Amelia in Simon Boccanegra, Nannetta e Alice in Falstaff, oltre ai ruoli di Micaela in Carmen, Liù in Turandot, Matilde in Guglielmo Teli di Rossini.
Nel repertorio concertistico ricordiamo le sue interpretazioni dello Stabat Mater di Rossini, eseguito anche al Théàtre des Champs Elysées di Parigi, al Palau de les Arts di Valencia e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma diretta da Nicola Luisotti, e della Messa da Requiem di Verdi alla Philarmonie di Parigi, al Palau de la Musica di Barcellona, a Londra, a New York e in tournée internazionale del Teatro Regio di Torino con la direzione di G. Noseda.
I suoi successi più recenti comprendono Stabat Mater di Rossini a Washington e alla Carnegie Hall di New York, Così fan tutte e Le nozze di Figaro al Bolshoi Theatre in Moscow, La bohème alla Royal Opera di Copenaghen, II turco in Italia alla Staatsoper di Amburgo, Carmen e La bohème alla San Francisco Opera, I pagliacci alla Deutsche Oper Berlin, Guillaume Teli alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Fra i suoi prossimi impegni, la Sinfonia n. 8 Lieder der Vergànglichkeit di Penderecki al George Enescu Festival di Bucharest e Otello di Verdi con la Israel Philharmonic Orchestra diretta da Noseda a Tel Aviv.

Nessun commento:

Posta un commento