giovedì 31 ottobre 2019

Anastasiya Petryshak, violino

Anastasiya Petryshak Classe ’94, si trasferisce in Italia nel 2005. Si diploma all’età di 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, vincendo il concorso di Castrocaro come migliore diplomata dei Conservatori italiani.
Nel 2015 conclude il biennio di alta formazione Artistica a Cremona, sempre con massimo dei voti. Si perfeziona anche con violinisti di fama internazionale come S. Mintz, B. Belkin, Z. Bron e altri. Recentemente conclude il “Master Solist” nella prestigiosa “ZHdK” di Zurigo.
Ha una proficua attività concertistica che nel corso degli anni le ha permesso di calcare palcoscenici importanti di tutto il mondo.
Dal 2010 collabora con il tenore Andrea Bocelli, affiancandolo in numerosi concerti. Nel 2016, suona il celebre violino “Il Cannone” appartenuto a N. Paganini, per eseguire il Concerto n. 1 di N. Paganini presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Viene scelta per far parte del progetto voluto da Papa Francesco per celebrare la giornata mondiale della famiglia con una serie di concerti nelle cattedrali più insigni.
Nel 2018 viene pubblicato per l'etichetta Sony Classical, il suo primo cd intitolato "Amato Bene", registrato con lo Stradivari il "Toscano" del 1690 insieme a "Gli Archi dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia" e il direttore Luigi Piovano.
Nel corso degli ultimi anni collabora con diversi laboratori di acustica musicale, collaborazioni che le hanno permesso di specializzarsi nell'utilizzo di strumenti antichi costruiti da Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e quelli moderni, suonandone all'incirca 60.
Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali, le viene assegnato anche il Premio Personalità Europea nel Campo della Musica Classica in occasione della 46esima Edizione della "Giornata d'Europa".
Esegue regolarmente numerosi concerti solistici e in collaborazione con artisti di caratura nazionale e internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento