martedì 9 aprile 2019

Pier Luigi Dilengite, baritono

Il baritono Pier Luigi Dilengite ha studiato canto con il Maestro Gianni Raimondi e perfezionato nel repertorio con il Maestro Giorgio Zancanaro. Di seguito con i maestri  Franco Corelli e Nicolai Gedda con i quali ha studiato musica e Liederistica.
Dal 2003 al 2007 ha studiato con Luciano Pavarotti, che lo ha definito uno dei suoi migliori studenti. Ha già debuttato più di trenta ruoli: Enrico (Lucia di Lammermoor), Germont (La Traviata), Iago (Otello), Amonasro (Aida), Gerard (Andrea Chenier), Alfio (Cavalleria Rusticana), Silvio e Tonio (Pagliacci) Marcello / Schaunard (La Bohème), Scharpless (Madama Butterfly), Scarpia (Tosca), Escamillo (Carmen), Conte di Luna (Il Trovatore), Ford (Falstaff) e così via. 
Tra i molti direttori e direttori con cui ha lavorato ricordiamo: D. Gatti, Z. Peszko, R. Frizza, A. Pesce, Y. Hakcs, M. De Bernart, B. Bartoletti, L.Magiera, C. Scimone, T Paal, E. Mazzola, M. Balderi, B. Brott, GLGelmetti, J. Kovacev, A. Pirolli, A. Battistoni, hanno firmato in tribuna, tra gli altri, L. Cavani, F. Zeffirelli, L. Mariani, B. De Tomasi, M. Pezzutti, M. Gandini, P. Degli Esposti, P. Poli, D. Livermoore, A.Pizzeck, M. Mirabella, U. Gregoretti, G. Vick. 
Dilengite è stato ospite nei teatri italiani e stranieri come il Teatro Verdi di Trieste, la Filarmonica di Verona, l'Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, il Bellini di Catania, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Argentina di Roma, The Ponchielli a Cremona, Donizetti a Bergamo, Goldoni di Livorno, Piacenza comunale, Verdi a Pisa, Giglio di Lucca, Como sociale, Francoforte, Lipsia, Stoccarda, Amburgo, Budapest, Sofia, Den Aag, Centro d'arte di Seoul. Scelto dal Maestro Pavarotti, ha partecipato attivamente alla Bohème diretta da lui e messo in scena al Teatro della Fortuna di Fano e poi portato in vari teatri e festival.
Pier Luigi ha partecipato alla riapertura del Teatro Goldoni di Livorno in Cavalleria Rusticana e Vida Breve di M. De Falla, alla presenza del Presidente di Repubblica.
Nell'agosto del 2007 ha interpretato i ruoli di "Drasco" in Marcella di U. Giordano e "Rinaldo" di Amica  P. Mascagnial Festival della Valle d'Itria di Martina Franca. Nell'agosto 2008 ha debuttato il ruolo di Schicchi presso l'Accademia Chigiana sotto la direzione di Gian Luigi Gelmetti. Nel dicembre 2008 debutta all'Opera di Roma nel Barbiere di Siviglia sotto la direzione di Gelmetti. Ha cantato al fianco di colleghi molto famosi come: M. Alvarez, C. Remigio, C. Gasdia, L. Nucci, K. Ricciarelli, R. Aronica, R. Bruson, L. Pavarotti e altri. Nel campo della musica contemporanea ha anche preso parte a prime esecuzioni come Werther e Charlotte di G. Cataldo nel Municipale di Piacenza.
Al suo attivo ha anche numerosi concerti di musica sacra, lieder e musica da camera.
Ha registrato per "Dynamic", "Bongiovanni", "Rai Trade", "Naxos". Inoltre è apparso in diverse produzioni fonografiche e trasmesse su RAI 1, RAI 2 e RAI 3.
Ed è stato ospite in vari canali radiofonici e televisivi nazionali e regionali, inclusa la RAI, oltre che nelle trasmissioni in diretta su RAI Radio 3.

Nessun commento:

Posta un commento