mercoledì 27 marzo 2019

Andrea Buccarella, clavicembalo

Andrea Buccarella è nato a Roma nel 1987. Ha fatto parte del coro di voci bianche della Cappella Sistina (1997-2000). Si è diplomato in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma (2008) e in Clavicembalo e tastiere storiche, sotto la guida di Enrico Baiano (2016). Nel 2018 ha ottenuto il diploma di clavicembalo alla Schola Cantorum Basiliensis, sotto la guida di Andrea Marcon. Si è perfezionato inoltre con Daniel Matrone, Luca Guglielmi e Stefano Demicheli.
Dal 2005 al 2008 è stato organista della Basilica di S. Vitale a Fovea. Nel 2007 viene chiamato a dirigere il Coro Italo-Francese "Saint-Louis-des Français" della Chiesa Nazionale dei Francesi a Roma, nella quale ricopre il roulo di organista assistente. Nel 2008 diviene organista della Basilica di S. Maria ad Martyres (Pantheon) e organista sostituto del Vicariato Vaticano (Basilica Papale di San Pietro). Dal 2008 al 2010 ha collaborato stabilmente, in qualità di pianista e organista accompagnatore, con il Coro della Cappella musicale pontificia "Sistina". Dal 2010 è organista e maestro direttore della "Cappella Laureatana" di S. Salvatore in Lauro. Fa parte dell'ensemble "Concerto Romano", diretto da Alessandro Quarta, in veste di solista e continuista.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importanti Festival e Rassegne (tra le quali: “Rheingau Musik Festival”, “Roma Festival Barocco”, “Pavia Barocca”, “Baden-Badener Internationale Herbst Korrespondenzen”) e presso prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero (Giappone, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Finlandia), sia come solista che come membro di formazioni Orchestrali e Cameristiche tra le quali “Concerto Romano”, “Ensemble Mare Nostrum”, “Ricercare Antico”, “World Youth Orchestra”, “I solisti della Cappella Musicale Enrico Stuart”. Ha proposto in concerto diverse prime esecuzioni assolute delle Opere Organistiche di Jeannot Heinen (1937 – 2009), su invito ed in presenza del Compositore lussemburghese. Ha registrato per Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Tedesca WDR3.

Nel 2011 diviene Direttore all’organo e al clavicembalo dell’Ensemble “Abchordis”, con il quale vince il Concorso Europeo “Jeunes Ensembles”, indetto dall’Accademia Barocca Europea d’Ambronay.

Nessun commento:

Posta un commento