giovedì 28 marzo 2019

Amsterdam Sinfonietta

Fondata nel 1988, con Lev Markiz come suo primo direttore artistico, l’ensemble d’archi Amsterdam Sinfonietta si è esibito in tutto il mondo, in tour in Europa, Cina, Stati Uniti e Australia e nelle sale più prestigiose come il Barbican Hall di Londra, Cité de la Musique di Parigi, il Centro Nazionale Performing Arts di Pechino e la Konzerthaus di Berlino.
L'ensemble comprende 22 strumentisti ad arco che si esibiscono sotto la guida del suo primo violino e direttore artistico Candida Thompson. Questo approccio senza direttore è ciò che distingue il gruppo dalle altre orchestre da camera. Vi viene richiesto un alto livello di coinvolgimento da parte di tutti i musicisti. Il repertorio comprende una varietà di stili, che si estende dal repertorio barocco alle opere contemporanee. Accanto al repertorio tradizionale, l'orchestra spesso riprende opere ingiustamente trascurate o inedite. Amsterdam Sinfonietta ha di recente ha eseguito composizioni di David Matthews, Michel van der Aa, Kate Moore, Tigran Mansurian e Pēteris Vasks. I compositori Thomas Larcher, Rozalie Hirs e Sofia Gubaidulina hanno ricevuto commissioni dall’orchestra di nuovi lavori.
Si presenta spesso in combinazioni originali e avvia collaborazioni sorprendenti che coinvolgono video arte, danza o teatro. Ha lavorato con una serie di musicisti di fama internazionale, come Sergei Khachatryan, Barbara Hannigan, Thomas Hampson, David Fray, Janine Jansen, Dejan Lazic, Steven Isselis, Alexander Melnikov, Nino Gvetadze, Christianne Stotijn, Bobby McFerrin e Wende Snijders.
Nel corso delle ultime stagioni ha intrapreso tour internazionali con Sol Gabetta, Patricia Kopatchinskaja e Martin Fröst. Nel 2014 ha unito le forze con il baritono americano Thomas Hampson per l'esecuzione di un programma di lieder in dodici sale da concerto in tutta Europa, ha poi intrapreso un tour in Giappone e concerti nel Benelux, Germania e Austria con il violoncellista Jean-Guihen Queyras.

Nessun commento:

Posta un commento