martedì 6 novembre 2018

Fernanda Damiano, pianoforte

Nata a Taranto nel 1995, FERNANDA DAMIANO,  si è diplomata a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Piccinni di Bari con Cinzia Falco. Ha conseguito il diploma accademico di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia con Roberto Paruzzo con 110 e lode e menzione. Attualmente si perfeziona all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con i maestri Enrico Pace e Riccardo Risaliti, a Pavia con Roberto Paruzzo e a Brescia con Andrea Bonatta. Dal 2017 è docente di pianoforte (corsi pre-accademici) dell’ ISSM “Vittadini” di Pavia.
Di lei hanno detto …
“La giovanissima Fernanda Damiano è fenomeno, in possesso di un pianismo notevolissimo. E’ destinata, ne sono sicuro, ad una brillantissima carriera” (A.Ciccolini).
“La piccola ma grande artista Fernanda Damiano è nata per esprimere la parte più bella e più vera della musica, la sensibilità, unico vero dono di un’artista. Fernanda, sei un faro nel mondo meraviglioso dell’arte” (A.M.Pennella).
Dopo il suo primo recital solistico a soli 8 anni, a 10 anni ha debuttato con il concerto in re maggiore di Haydn al Teatro Impero di Trani. Ha tenuto oltre 50 concerti da solista e con l’orchestra esibendosi per i principali festival e rassegne musicali: “Emilia Romagna Festival”, “Festival di Karditsa” (Grecia), Gläserner Saal del Musikverein di Vienna, Circolo della Musica di Bologna, nella Sala della Musica del Comune di Ferrara e alla Marfisa d’Este per il Circolo Frescobaldi, a Villa Puccini per gli Amici della Musica di Pistoia, Università Popolare di Milano, Accademia “Tibor Varga” (Sion), Palazzo Valentini (Roma), Palazzo Albrizzi e Palazzo Cavagnis (Venezia) per la Associazione Culturale Italo-Tedesca, Auditorium Monteverdi del Conservatorio di Mantova, a Piombino per la Associazione Etruria Classica e per il Rotary Club, nel Museo Archeologico di Napoli e in sala Napolitano, al Teatro Kursal (Bari), al Teatro Remigio Paone (Formia), Teatro La Versiliana (Marina di Pietrasanta), a Firenze in Piazza Madonna della neve, per gli Amici della Musica di Alcamo, per l’Associazione “Amici del Festival” di Portoferraio al Forte inglese, per i Lyons Club e Rotary Club di Trani, a Pavia in sostegno della Onlus Stop Tubercolosi Italia, a Palazzo Galeota e nel Salone degli Specchi di Taranto, etc. Ha eseguito inoltre il Concerto KV488 di Mozart nella Cattedrale di Trani, il Concerto op. 54 di Schumann con l’orchestra di Bacau diretta da Ovidiu Balan, il Concierto folklorico per pianoforte ed archi di John Carmichael con l’Orchestra della Magna Grecia e il Divertimento brillante per pianoforte e archi sui temi della “Sonnambula” di V. Bellini di M.Glinka nel Teatro Fraschini di Pavia diretta dal Maestro A.Dindo.
Ha vinto il primo premio assoluto o primo premio in oltre 50 concorsi nazionali ed internazionali tra i quali : Premio di Esecuzione pianistica “Gioiella Giannoni” di Piombino all’unanimità della giuria presieduta dal M° Pier Narciso Masi e Premio del pubblico “Marsigli”, “Vienna” Grand Prize Virtuoso, “Città di Cesenatico”, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, Concorso Internazionale Andrea Baldi e Fortini di Bologna, “Città di Albenga”, Rassegna “F. Mendelsshon” di Alassio, “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, “Città di San Gemini”, “Città di San Donà di Piave” “Diapason d’oro” a Pordenone, “Vietri sul Mare”, “Note sul mare” ad Ischia, “Gianluca Campochiaro” a Pedara,” “Benedetto Albanese” di Caccamo e Premio Chopin, “Luigi Denza” Castellammare di Stabia, “Pietro Argento” a Gioia del Colle, “Città di Barletta”, “Igor Strawinski” di Bari, “Città del barocco” di Lecce, “Città di Rocchetta a Volturno”, “Florestano Rossomandi” di Bovino. Ha ricevuto numerosi premi speciali tra i quali “Premio Chopin” al Concorso internazionale “Città di San Gemini”, il “Premio Elena Boselli” al Muzio Clementi di Lastra a Signa, a Trani il “Premio Sarro” come vincitrice assoluta del concorso e il “Premio speciale Romanelli” per la migliore esecuzione di un brano romantico, Medaglia d’Argento per la Lombardia alle finali del Concorso Soroptimist tra le migliori musiciste dei Conservatori Italiani. Seconda classificata al “Cesar Franck” di Bruxelles.

Nessun commento:

Posta un commento