domenica 28 ottobre 2018

PETER VAN PRAET, progetto luci

PETER VAN PRAET: Il light designer belga Peter van Praet ha creato il disegno luci per Iphigénie en Tauride (2007), Falstaff (2012) e Der Rosenkavalier (2016), per la Royal Opera, in collaborazione con Robert Carsen, che ne ha diretto la produzione. Ha creato le luci per la produzione di Oedipe de La Fura dels Baus’s, messo in scena dalla Royal Opera nel 2016 e originariamente creato per La Monnaie di Brussels. Van Praet ha cominciato la sua carriera come direttore del dipartimento luci della Vlaamse Opera. Collabora regolarmente con Carsen, e i suoi titoli includono: Jenůfa, Kát’a Kabanová, The Cunning Little Vixen, The Makropulos Affair e Battistelli’s Richard III (Vlaamse Opera), Fénelon’s JJR, Citoyen de Genève (Geneva), Rusalka e Capriccio (Paris Opéra), Fidelio (Amsterdam and Florence), Tosca (Liceu, Barcelona), Der Rosenkavalier (Salzburg Festival), La traviata (La Fenice, Venezia), Elektra (Tokyo), Iphigénie en Tauride (Lyric Opera of Chicago, San Francisco e Canadian Opera Company), The Turn of the Screw (Theater an der Wien), Rinaldo (Glyndebourne Festival) e Candide (Théâtre du Châtelet, Teatro alla Scala, Milano, e English National Opera). Van Praet collabora anche regolarmente con La Fura dels Baus, e i suoi titoli includono: Der Ring des Nibelungen (Valencia) e Le Grand Macabre (Liceu, La Monnaie, Brussels, Teatro dell’Opera di Roma e ENO). Per il regista Pierre Audi ha disegnato le luci di Orlando furioso (Parigi e Nizza) e Les Troyens (Dutch National Opera). Fra gli altri titoli, Der Ring des Nibelungen per il Teatro Colón di Buenos Aires, The Turn of the Screw a Lyon e Don Giovanni a Perm, tutte con la regia di Valentina Carrasco.

Nessun commento:

Posta un commento