martedì 18 settembre 2018

Orchestra degli studenti dei Conservatori di Milano e di Torino

MITO SettembreMusica edizione 2018 anche quest’anno offre ai Conservatori di Milano e Torino l’opportunità di collaborare, come già avvenuto negli anni precedenti, con due concerti (uno a Milano e uno a Torino) nei quale si esibirà un’orchestra di giovani studenti delle due istituzioni. La scelta del programma si inserisce nella direzione di far risaltare una compagine orchestrale di ampio respiro, che darà a tutti gli studenti coinvolti la possibilità di misurarsi in una produzione orchestrale di alto livello musicale.
L’obiettivo primario individuato da MITO con questa iniziativa è duplice: valorizzare i singoli studenti e dare sempre maggiore impulso all’attività orchestrale dei due Conservatori, promuovendo in tal modo la collaborazione tra musicisti e la possibilità di approfondire il senso del suonare insieme. L’opportunità di poter suonare nell’ambito del più famoso Festival musicale italiano, inoltre, rappresenta per gli studenti un’esperienza unica, in una rassegna che ospita alcuni dei migliori musicisti di livello mondiale. Con questa opportunità, infatti, gli studenti dei Conservatori di Milano e Torino potranno verificare in un’occasione così importante la preparazione acquisita durante il percorso didattico nei rispettivi Conservatori.
I compositori selezionati per questo concerto rappresentano una scelta precisa e assai impegnativa per i musicisti coinvolti: si va dal Rameau della Dardanus Suite n. 1 al Faurè della Pavane e Masques et bergamasques; dalle trascrizioni delle sonate di Scarlatti ad opera di Casella alla Pavane di Ravel.
Un’esperienza in cui ognuno è importante per sé ma è ugualmente importante per costituire un gruppo e far crescere negli studenti l’empatia musicale indispensabile per la buona musica.Il Festival MITO crede in questo obiettivo e si attiva ogni anno affinché la riuscita sia sempre più efficace.
Coordinamento e collaborazione didattica di Antonella Di Michele e Stefania Mormone

Nessun commento:

Posta un commento