sabato 22 settembre 2018

ALESSANDRO MORMILE, Critico musicale e giornalista, studioso di storia della vocalità.

ALESSANDRO MORMILE, Critico musicale e giornalista, studioso di storia della vocalità.  Si è laureato in “Storia del melodramma” con Paolo Gallarati presso l'Università di Torino, approfondendo gli studi sulla storia della vocalità e sulla prassi esecutiva con Giorgio Gualerzi.
Collabora come critico musicale e corrispondente della rivista L'Opera, della quale è caporedattore, e scrive per diverse altre testate.
È componente dell'Associazione Nazionale Critici Musicali, per la quale fa parte del Direttivo come revisore dei conti e come membro della giuria per l'assegnazione del “Premio Abbiati”.
Svolge inoltre intensa attività di conferenziere per associazioni e istituzioni musicali, e come saggista ha collaborato alla stesura del Dizionario Enciclopedico dell'Opera Lirica (Editrice Le Lettere) e a Philharmonia, guida alle città dell'Europa musicale (Calderini). Ha pubblicato il libro Controtenori. La rinascita dei “nuovi angeli” nella prassi esecutiva dell'opera barocca (2010, Zecchini Editore).
Nel dicembre 2008 si è classificato fra i primi tre quattro finalisti del Premio Europeo di Critica Musicale “Aldo Cesaraccio” indetto dal Rotary di Sassari, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. 

Nessun commento:

Posta un commento