giovedì 26 luglio 2018

Michele Fioroni, direttore d'orchestra

Michele Fioroni, direttore d'orchestra, nasce a Lecco nel 1987, consegue la laurea in Basso Tuba presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano nel 2011, frequenta il corso di Strumentazione e Dirczione presso le Scuole Ci vie he per dedicarsi in seguito completamente alla Banda, conquistando un'importante posizione tra i più giovani direttori emergenti del mondo fiatistico nazionale.
Dal 2011 è Direttore Artistico della Banda eie I Martinitt di Milano che ha guidato nella produzione di grandi classici, quali "La Traviata" e "Aida", quest'ultima eseguita in prima nazionale presso il Conservatorio milanese. Incide due CD: "Traviata - la Banda de I Martinitt" e "Aida, Verdi e il suo Tempo". Dal 2013 assume la direzione di alcuni corpi musicali delia Lombardia.
Collabora con le Edizioni Musicali Wicky di Milano, con cui, nel 2015, ha pubblicato "Kamunia", Marcia Brillante. Quale didatta è autore di due arrangiamenti per Banda e Orchestra di Flauti Dolci dal titolo "Corale" e "Minuetto". In veste di strumentista ha stretto collaborazioni con numerosi artisti e formazioni musicali; da ricordare sono quelle con Davide Van de Sfroos, Giovanni Falzone, la Civica Orchestra di Fiati di Milano, l'Orchestra di Fiati della Valtellina, l'Orchestra di Produzione del Conservatorio di Milano, l'Ensemble "La Scala" di Varenna (LC), l'Orchestra Cameristica Lombarda e l'Orchestra Filarmonica Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento