mercoledì 16 maggio 2018

ANDREA BERNARD, regista

Nato a Bolzano nel 1987, comincia l’attività teatrale all’età di 10 anni con la compagnia bolzanina Bricabrac diretta da Giuliana Lanzavecchia.
Nel 2016 è il vincitore del prestigioso European Opera-directing Prize con il progetto di Traviata debuttando al Festival Verdi di Parma 2017 presso il Teatro Verdi di Busseto.
Dal 2008 comincia a lavorare come assistente alla regia di Pier Luigi Pizzi partecipando a diverse produzioni in Italia e all’estero (Roma, Ancona, Macerata, Venezia, Parma, Mosca, Astana, Pechino, Tenerife, La Coruna).
Nel 2012 si laurea in architettura presso la Facoltà degli studi di Ferrara.
Dal 2014 lavora con Keith Warner (Nabucco alla Deutsche Oper a Berlino), Julia Burbach (The Fairy Queen a Londra e Berlino), Tatjana Gurbaca (Die Zauberflöte a Zurigo) e assiste alla ripresa di Ariadne auf Naxos di Christof Loy alla ROH di Londra.
Nel 2014 inizia a collaborare con Damiano Michieletto nella produzione Il viaggio a Reims ad Amsterdam e per le riprese di La scala di seta per OperaLombardia e Il Flauto Magico all’Opera di Firenze. Contemporaneamente continua la sua attività di regista e scenografo. Per il Teatro Rainerum di Bolzano allestisce Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e Gli innamorati di C. Goldoni.
Nella stagione 2015/2016 debutta al Teatro Stabile di Bolzano con la regia di Brattaro mon amour, una nuova drammaturgia di Paolo Cagnan. Per il Teatro Stabile tiene diversi laboratori e workshop di teatro nelle scuole superiori della Provincia di Bolzano.
Partecipa a diversi concorso internazionali di regia arrivando in semifinale al RING AWARD14 di Graz con il progetto dell’opera Der Freischütz. Nel 2016 è tra i tre finalisti del concorso OperaOggi di Opera Lombardia per la stesura e la messinscena di una nuova opera contemporanea.
Nel 2017 torna a Graz come semifinalista al RING AWARD17 con il progetto dell’opera Don Pasquale.
Nel 2017 segue la direzione artistica e la regia della serata evento per l’inaugurazione del nuovo parco tecnologico di Bolzano NOI Techpark.
Tra i suoi impegni futuri ci sono La Cenerentola di Rossini a Biel e Solothurn in Svizzera, Sogno di una notte di mezza estate con il Teatro Stabile di Bolzano in un progetto di teatro per tutti e la ripresa di La Traviata presso il Teatro Comunale di Bolzano.

Nessun commento:

Posta un commento