venerdì 25 agosto 2017

Marco Cadario, pianoforte, fortepiano, clavicembalo, organo

Nella foto Marco Cadario
Nato nel 1974, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali. Allievo al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, a diciannove anni si è diplomato in pianoforte nella classe del M° Alberto Colombo.
Dal 2001 ha ottenuto un notevole successo personale esibendosi in duo con il Soprano Barbara Frittoli, con il Primo Clarinetto Solista dell'Orchestra della Scala Fabrizio Meloni, con il Primo Trombone dell' Orchestra Teatro La Fenice Massimo La Rosa, con la Tuba Solista della Sydney Symphony Orchestra Steve Rosse e con il Trombettista Gabriele Cassone con il quale ha inciso un CD, commissionato dal “Gruppo Pirelli”, di musiche dell’ 800 eseguite con strumenti originali dell’ epoca. Ha inoltre inciso per “Dad Records” un CD dedicato a Bottesini, in duo con Ermanno Ferrari , primo contrabbasso dell’ “Orchestra Radio Svizzera Italiana”.
Frequenta presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola il corso di specializzazione in “Fortepiano e pianoforte romantico” sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi.
Nell'anno 2000 ha ricevuto una borsa di studio dell' “Oberlin College Conservatory of Music” (Ohio USA), divenendo inoltre assistente per più stagioni ai corsi di perfezionamento "Oberlin at Casalmaggiore", al fianco del M° Mario delli Ponti. Attualmente si sta perfezionando con il M° Sergio Perticaroli.
Dall '86 al '98, ha partecipato a diverse rassegne e concorsi pianistici nazionali ed internazionali, conseguendo numerosi primi premi (tra cui Stresa, Alberga e Moncalieri).
Ha seguito Corsi e Seminari Internazionali di Perfezionamento pianistico, tenuti dal M° Vincenzo Balzani, dalla Prof.ssa Shuku Iwasaki, dal M° Aldo Ciccolini e dal M° Vladimir Ashkenazy.
Pianista di grande sensibilità e temperamento, si è esibito in numerosi concerti in Italia, Francia, Norvegia,Ungheria, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia e Stati Uniti.
Fra i luoghi più prestigiosi citiamo l'Ambasciata Italiana di Oslo, la Konzerthause di Friburgo, l’ Arsenal di Metz, il Conservatorio Boito di Parma, il Teatro Puccini di Merano, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Sala del Buonumore presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, il Conservatorio di Palermo e l’ Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
Di lui la critica ha scritto: “tecnica di una brillantezza notevole” a cui si unisce la “maturità del suo stile pianistico” (Tölzer Kurier-Germania), “qualità sonora di un Beethoven eseguito con uno spirito che sottolinea il suo temperamento mediterraneo” (Le Républicain Lorrain-Francia), “l'alto pathos emotivo trasmesso attraverso i sottili contrasti dinamici, le superbe fluttuazioni di tempo ed un uso competente del pedale.” (Los Angeles Times-USA).
Nel giugno 2007 ha accompagnato al fortepiano i recitativi di “Nozze di Figaro” nella produzione del Teatre Principal de Maò di Minorca (nel cast N. De Carolis, I. D’Arcangelo, L. Polverelli).

Nell’ ottobre 2013 ha tenuto la sua terza tournée negli USA durante la quale si è esibito sul grande organo Ruffatti 1971 della St. Mary Cathedral in San Francisco. Dal 2003 è Maestro Accompagnatore ufficiale del concorso per ottoni "Città di Porcia" (membro FMCIM).

Ha inciso diversi CD tra cui uno con il Trombettista Gabriele Cassone di musiche dell’ 800 eseguite con strumenti originali, uno dedicato a Bottesini, in duo con Ermanno Ferrari , primo contrabbasso dell’ “Orchestra Radio Svizzera Italiana” ed uno su 3 fortepiani storici dell’ “Accademia Bartolomeo Cristofori” di Firenze, contenente prime incisioni di brani di C. Ph. E. Bach e di Joh. Chr. Bach.

Nel 2017 Marco Cadario sarà:

- Solista all'organo nella prima esecuzione italiana della Terza Sinfonia di Aram Khachaturian per Organo, 15 Trombe e Grande Orchestra l'1 Gennaio al Teatro Sociale di Sondrio.
- Cembalo concertante nelle 4 Stagioni di Vivaldi al Concerto di Capodanno dell' Auditorium di Milano-Figino il 4 Gennaio.
- In concerto con Antonella Romanazzi (soprano), Domenico Balzani (baritono) e Gabriele Cassone (tromba) presso l'Auditorium Domus Pacis et Vitae di Leggiuno (VA) il 6 Gennaio.
- In registrazione per la realizzazione di un CD sullo storico Organo Rossi 1783 presso l'Eremo di S. Caterina del Sasso - Leggiuno (VA) il 21 e 22 Febbraio.
- Cembalo concertante nelle 4 Stagioni di Vivaldi il 31 Marzo presso l'Auditorium S.Antonio di Morbegno.
- Cembalo concertante nelle 4 Stagioni di Vivaldi l'1 Aprile presso il Centro Eventi "Il Maggiore" di Verbania.
- In concerto sullo storico organo di Ruffano (LE), Anonimo del XVIII secolo, con Luigi D'Urso (tromba) e Lorenzo Passerini (trombone), il 19 Aprile.
- In concerto presso il "Salone Estense" di Varese cno Luca Avanzi (oboe), il 22 Aprile.
- In concerto sullo storico Organo Rossi 1783 presso l'Eremo di S. Caterina del Sasso - Leggiuno (VA) con AntonellaRomanazzi (soprano), il 6 Maggio.
- In concerto sugli storici organi De Simone della Puglia, con Antonella Romanazzi (soprano) e Luigi D'Urso (tromba). Turi (BA) e Putignano (BA) il 9, 19 e 11 Giugno.
- Maestro al Cembalo ne "Il Barbiere di Siviglia", Teatro di Valmadrera (LC),il 24 Giugno.
- In concerto sull storico Organo Franzetti 1849 in occasione del V anniversario del restauro. Caravate (VA) Chiesa Parrocchiale il 25 Giugno.
- Maestro collaboratore al Pianoforte alla Masterclass di Ian Bousfield (Trombone). Lugano 23-29 Luglio.
- Maestro al Cembalo ne "Le Nozze di Figaro", Teatro di Albavilla (CO) il 14 Ottobre.
- Maestro al Cembalo ne "Le Nozze di Figaro", Chiavenna (SO) il 15 Ottobre.
- Maestro accompagnatore al Pianoforte al 28mo Concorso Internazionale Città di Porcia (ediz. Corno) dal 30 Ottobre al 4 Novembre.

E' direttore artistico del portale di musica classica Classicaonline.com
E-mail: il direttore@classicaonline.com
Sito web http://www.classicaonline.com

APPROFONDIMENTI SU MARCO CADARIO
Sito ufficiale http://www.classicaonline.com/artisti/mcadario
Il suo fortepiano http://www.classicaonline.com/artisti/mcadario/ita/fortepiano.htm
Rassegna stampa completa http://www.classicaonline.com/artisti/mcadario/ita/pressbook.htm
Ascolti Mp3
http://www.classicaonline.com/mp3/Haydn/Haydn-Sonata Hob XVI 46-1mov.zip
http://www.classicaonline.com/mp3/Hummel/Hummel-Fantasia su temi di Paganini.zip
SUL FORTEPIANO
Fortepiano Franz Rausch, Vienna 1825. Dotato di 6 pedali: 1 corda, fagotto, smorzi, 2 moderatori e turcherie (grancassa, campanelli e piatti). Estensione: 6 ottave e ½ (do1 – sol6). Secondo le ricerche sino ad ora condotte questo risulta essere l’unico esemplare conosciuto di fortepiano a coda costruito da Franz Rausch che sia pervenuto ai nostri giorni.
Il recupero del fortepiano e la sua presenza nella vita musicale contemporanea. Di Stefano Fiuzzi
http://www.classicaonline.com/musicologia/saggi/14-01-04.html
La musica come evento non solo spettacolare ma anche culturale. Intervista al M° Stefano Fiuzzi
http://www.classicaonline.com/interviste/12-07-04.html.
Aggiornamento : 25/08/2017 http://www.concertodautunno.it/cur/cadariom.html

Nessun commento:

Posta un commento