mercoledì 14 giugno 2017

Vittorio Rabagliati pianoforte

Diplomato in pianoforte e in clavicembalo al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e al Conservatorio di Losanna (Svizzera).
Ha suonato in tutta Europa, Medio Oriente e Giappone per le principali stagioni musicali sinfoniche con importanti solisti e direttori come Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Rudolf Barshai, Romano Gandolfi, Yutaka Sado, Placido Domingo, Francois-­‐Joel Thiollier, J.-­‐Ives Thibaudet, L. Berio, V. Jurovsky, K. Petrenko, D. Gatti, G. Noseda.
In Italia collabora con numerose Istituzioni -­ l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Le Fondazioni del Teatro la Fenice di Venezia, del Teatro Comunale di Bologna, I Pomeriggi musicali di Milano -­‐ con cui ha partecipato a importanti manifestazioni in Italia e all'estero, tra cui la Biennale di Venezia, Mito-­‐Settembre musica, il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Festival di Besançon in Francia.
In qualità di clavicembalista è stato più volte invitato al Festival Internazionale Settimane Musicali di Stresa, dove ha eseguito l'integrale delle opere di Mozart.
Ha partecipato a numerose registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive ed è collaboratore pianistico a numerosi corsi di alto perfezionamento tra cui quello tenuto da A. Sorokov, Konzertmeister dei Wiener Symphoniker di Vienna.
Svolge inoltre attività di pubblicista in Italia e all'Estero su argomenti musicali. Insegna Pianoforte al Conservatorio Statale "G. Nicolini" di Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento