venerdì 24 febbraio 2017

Vittoria Vimercati, mezzosoprano

Nata nel 1994 inizia studiare chitarra classica all'età di undici anni con il Maestro Jesùs Eduardo Alvarez per poi dedicarsi al canto lirico come mezzosoprano, con il baritono Gianluca Valenti dal 2010. Attualmente frequenta il corso di musica vocale da camera al Conservatorio di Milano, seguita dal soprano Daniela Uccello. 
Nel 2016 partecipa all' esecuzione nel ruolo di contralto, di Fire di Donatoni per quattro voci e orchestra, prima esecuzione italiana, al concerto Des Knaben Wunderhorn tenutosi a Palazzo Marino e al Teatro Olimpico di Vicenza, allo spettacolo di musica spagnola Amor y Odio ed esegue il Requiem per mezzosoprano, coro e organo di Kurt Sonnenfeld in prima assoluta al Conservatorio di Milano.
Nell’ottobre del 2017, vince il Premio Licitra nel contesto della settima edizione dell'omonimo concorso.
Partecipa alla produzione dello scorso novembre nel coro dell'Accademia della Scala per la Messa di Gloria di Puccini e a quella dell'Oratorio di Natale di Bach nel dicembre del 2016.

Nel gennaio 2017 canta in diretta su Radio Popolare e Radio 3 nel ruolo del contralto il ciclo di canzoni su testi popolari ebraici di Shostakovic ed esegue la medesima parte durante il concerto dedicato alla Giorno della Memoria in Sala Verdi a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento