mercoledì 15 febbraio 2017

Roberto Fiore, direttore d'orchestra

Roberto Fiore, direttore d'orchestra
Ha studiato Composizione nei conservatori “O. Respighi” di Latina e “Santa Cecilia” di Roma, con P. Rotili e M. Gabrieli, specializzandosi poi in vari campi della composizione. Ha frequentato il Master Internazionale di Musica per Film presso la Scuola Nazionale di Cinema (Centro Sperimentale) con L. Bacalov.
Nel 2009 è stato invitato da A. Krieger e Antonio Russo a Buenos Aires per iniziare la sua formazione in Direzione d'orchestra e per eseguire i suoi brani in Argentina e in Uruguay. Ha debuttato come direttore dirigendo l'Orchestra Giovanile Sabina con il suo lavoro per orchestra e video "FAUST". Si è laureato in Direzione d'orchestra al Conservatorio “O. Respighi” e si è specializzato con S. Corsi del Teatro dell'Opera di Roma.
Nel 2011/12 ha studiato all’Accademia di Musica di Cracovia con R. Delekta e dal 2012 segue Sir Colin Metters della Royal Accademy of Music di Londra. Dal 2012 al 2014 è stato Direttore Assistente di Massimiliano Caldi e dal 2013 al 2015 è stato Direttore Ospite dell'Orchestra Giovanile Szafrankòw. Dal 2015 è Direttore Ospite dell'Orchestra Nuova Cameristica di Milano.
Nel 2014 ha iniziato un lungo studio alla Biblioteca Casanatense di Roma su alcuni manoscritti di Giovanni Sgambati considerati dispersi, da cui nel 2015/16 la Casa Musicale Sonzogno ha pubblicato due sue edizioni critiche e ricostruzioni, eseguite poi dall'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l'Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l'Orchestra Szafrankòw di Rybnik e l'Orchestra Sinfonica di Koszalin.

Insegna dal 2008 e ha tenuto corsi in Italia, Argentina, Portogallo e Cina. Dal 2016 collabora periodicamente come professore e direttore ospite con varie istituzioni cinesi come l'Università di Guizhou a Guiyang e l'Instituto Meldi a Chongqing. Dal 2015 è docente principale di “Orchestrazione ed Analisi Musicale per la Direzione d'Orchestra” dell'Atlantic Coast Academy di Porto in Portogallo.

Nessun commento:

Posta un commento