sabato 3 dicembre 2016

Renato Dolcini, baritono

Foto CONCERTOTAUTUNNO
Nato a Milano nel 1985. Laureato con Lode alla Facoltà di Musicologia di Pavia/Cremona, studia canto lirico con il M°Vincenzo Manno (Accademia del Teatro alla Scala; Scuola Civica di Milano).
Per due anni di seguito è ammesso alla Gstaad Vocal Academie (2009 e 2010) dove ha l’occasione di specializzarsi in interpretazione con Cecilia Bartoli.
Dal 2010 collabora ed approfondisce il repertorio barocco con Roberta Invernizzi. Ha all’attivo produzioni operistiche (Don Alfonso in “Così fan tutte” a Milano allo spazio AssabONE e in Spagna all’Opera di Tenerife, Conte Robinson ne“Il matrimonio segreto” al Teatro Bibiena di Mantova, Death in “Savitri” di G. Holst al Teatro Dal Verme di Milano) così come recital: ha eseguito cantate di Vivaldi e Händel al Festival BaRoMus di Rovigno (Croazia), tenuto liederabende a Palazzo Marino (Milano) ed al Festival Mozart (Rovereto) accompagnato da Francesco Corti (Les Musiciens du Louvre) e partecipato all’esecuzione del Weihnachts--‐Oratorium di Bach con Ensemble Magnificat a Treviglio.
Recentemente ha registrato duetti da camera di Agostino Steffani con Roberto Balconi ed Ensemble Fantazyas e tenuto un concerto di arie di Mozart con Claudio Astronio e Bozen Baroque Orchestra.
Tra gli impegni futuri, il debutto nel ruolo di Figaro (“Il Barbiere di Siviglia”) al Teatro “Ruggero Ruggeri” di Guastalla; uno spettacolo ibrido di prosa e musica imperniato sulla figura di Orlando, con arie tratte dalle opere omonime di Händel e Vivaldi, accompagnato dall’Ensemble StilModerno; l’esecuzione a Macerata della “Missa Sanctae Agnetis” di Giuseppe Peranda, diretto da Marco Mencoboni; l’esecuzione e registrazione dell’oratorio di Stradella “San Giovanni Crisostomo” nel ruolo eponimo, sotto la guida di Claudio Astronio. 

Nessun commento:

Posta un commento