lunedì 22 agosto 2016

Julia Wischniewski, soprano

Dopo gli studi di pianoforte e viola al conservatorio di Aix-en-Provence e successivamente presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Lione, Julia Wischniewski si perfeziona con Magali Damonte e Léontina Vaduva. Durante gli anni di studio inizia un’importante attività concertistica che la porta a interpretare il ruolo di Fortuna nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi, Diane nel Actéon di Charpentier, Dorothée nella Cenerentola di Massenet, Papagena nel Die Zauberflöte e Fairy Queen di Purcell.
Nel 2008, interpreta i ruoli della Chatte, della Bergère et del Chauve-souris ne L’enfant et les sortilèges di Ravel sotto la direzione di François Leroux al Festival di Dauville. È Didone nel Didone ed Enea di Purcell a L’Escale Chromatique des voix sotto la direzione di Sam Crowther nel 2009, e nello stesso anno, tiene un recital dedicato alla musica francese con i musicisti del Concert d’Astrée presso l’Opéra di Lille. Ricopre ancora un ruolo solista all’Auditorium di Digione nel salmo di Mendelssohn Hor mein bitten sotto la direzione di Joël Suhubiette. Nel 2010 interpreta la Phrygienne e il ruolo di Vénus nel Dardanus di Rameau sotto la direzione di Emmanuelle Haïm all’opera di Lille, al Grand Théâtre di Caen e all’Opera di Digione. Nello stesso anno inizia una collaborazione con Jérôme Corréas partecipando alla produzione La fausse magie de Grétry con Les Paladins presso la Fondazione Royaumont. Julia Wischniewski si esibisce frequentemente nell’ambito di concerti cameristici con artisti quali François Salque, Julien Dieudegard, Atsuchi Sakai e con ensemble e orchestre quali Le Concert d’Astrée, Ensemble Clément Janequin, les Paladins, Orchestre de Chambre di Toulouse. Canta regolarmente sotto la direzione di Joël Suhubiette con l’Orchestra Jacques Moderne, con la quale ha registrato lo Stabat Mater di Scarlatti a due voci soliste, interpretando la parte di soprano uno.
Recentemente, Julia Wischniewski si è esibita in Germania con il gruppo Il Gusto Barocco e l’Orchestra barocca di Stoccarda diretta da Jorg Halubek, nel quadro di un progetto dedicato alle Cantate di Händel.

Nel 2015 e 2016, Julia Wischniewski eseguirà due programmi in collaborazione con l’Academia Montis Regalis, il fortepianista Giorgio Tabacco e il violinista Francesco D’Orazio. I due programmi sono dedicati ad alcune Cantate di Händel e ai Lieder di Mozart per soprano e fortepiano. 

Nessun commento:

Posta un commento