giovedì 4 agosto 2016

Fabrizio Carta, liuto

Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio O. Respighi di Latina, in seguito si dedica alla musica antica; in particolare, al repertorio rinascimentale e barocco per liuto, tiorba e chitarra barocca, includendo la ricerca delle antiche prassi esecutive direttamente su strumenti originali. Ha seguito i corsi di strumenti antichi  (a pizzico) del M° Andrea Damiani, diplomandosi col massimo dei voti presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, e i corsi estivi di musica antica della FIMA ad Urbino  (con il M° Paul O’Dette). Ha partecipato a masterclass tenute a Roma dai liutisti Hopkinson Smith, Rolf Lislevand e Joachim Held.
Questo intenso percorso di studi specialistici lo conduce alla vittoria  (come solista) del primo premio ex aequo al 2o Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola”, svoltosi al Conservatorio A. Casella dell’Aquila nel 2012. Svolge attività concertistica, come solista e come continuista con l’arciliuto e con la tiorba. Come solista, e in duo col soprano Chiara Maria Friselli, si esibisce nella stagione concertistica 2013/14 de I Solisti Aquilani  (musiche del Rinascimento italiano). Sempre nel 2013 suona nell’Ensemble Fima, diretto dal M° Alessandro Quarta, al festival di Musica Antica di Urbino  (musiche di Carissimi).
Al Festival Barocco di Viterbo 2014, suona con l’Ensemble Ottaviano Alberti, diretto dal M° Evangelina Mascardi  (musiche di Monteverdi). All’Early Music Festival 2014 di Latina suona nell’orchestra diretta da M° Paolo Capirci  (musiche di Bach e Buxtehude). Suona nell’Ensemble Roma Barocca, diretto da M° Lorenzo Tozzi, col quale registra il CD La Sfera Armoniosa  (musiche di P. Quagliati) per la casa discografica Bongiovanni. Tale progetto viene proposto in concerti, tra i quali segnaliamo quello di Chioggia  (a seguito di un convegno su Quagliati), e quello all’Oratorio del Gonfalone di Roma  (stagione concertistica 2014/15).
Ha suonato il basso continuo nell’opera Don Trastullo di N. Jommelli, diretta da M° Luigi Mangiocavallo al teatro di Villa Torlonia di Roma  (progetto del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio S. Cecilia di Roma). Ad aprile 2015, per la Società Italiana del Liuto, ha tenuto una conferenza al Museo degli Strumenti Musicali di Roma, riguardante gli abbellimenti nella musica italiana e inglese per liuto. Tra le recenti esibizioni riportiamo il concerto al Festival Monteverdi di Cremona 2015, assieme al gruppo vocale Arsi e Tesi  (musiche di A. Banchieri, L. Marenzio).

Nessun commento:

Posta un commento