lunedì 4 luglio 2016

Lars Ulrik Mortensen, direttore

Quando Lars Ulrik Mortensen iniziò a studiare musicologia all’università, si imbatté in un libro sulla musica inglese per virginale, ne fu affascinato e si avvicinò al clavicembalo. Studiò prima a Copenaghen e poi a Londra, diventando clavicembalista di London Baroque e Collegium Musicum 90.
Nel 2004, dopo un lungo rapporto con la European Union Baroque Orchestra come tutor di clavicembalo e direttore ospite, Lars Ulrik Mortensen ne è diventato direttore musicale. Un critico del Financial Times, scrivendo dopo un concerto dell’EUBO, ha detto “Mortensen è eccezionale non soltanto per la sua maestria e per il suo virtuosismo alla tastiera, ma anche perché fa musica con il suo intero corpo e con la sua intera anima”. Nel suo paese d’origine, Lars Ulrik Mortensen è direttore artistico di Concerto Copenhagen, le cui produzioni operistiche al Teatro Reale di Copenaghen hanno contribuito a costruire la carriera nazionale e internazionale del gruppo. Oltre al lavoro con le “sue” orchestre, Lars Ulrik Mortensen si esibisce frequentemente anche come direttore ospite, solista e musicista da camera in Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia, tenendo corsi e masterclass in tutto il mondo. Lars Ulrik Mortensen ha ricevuto numerosi premi, tra cui il premio musicale più prestigioso della Danimarca, il Léonie Sonning Music Prize nel 2007. Nel 2008 è stato nominato membro dell’Accademia Reale della Musica Svedese.
Alla direzione di Concerto Copenhagen, ha registrato tutti i concerti per clavicembalo di J. S. Bach, i concerti per violino di Bach, i concerti per pianoforte di Haydn (con il solista Ronald Brautigam), così come sinfonie di compositori danesi come Hartmann, Kunzen e Gerson.

Con l’EUBO, ha registrato una selezione di Suites di J. S. Bach, Fux e Rameau, 2 CD di musica di Händel e, nel 2014, Le Quattro Stagioni di Vivaldi, insieme a quattro alunni EUBO come solisti. 

Nessun commento:

Posta un commento