lunedì 4 luglio 2016

Bojan Čičić, violino

Stella nascente del mondo delle interpretazioni d’epoca, Bojan Čičić (Cicic) si sta rapidamente facendo un nome con il suo suono sensibile e virtuosistico. Dirige regolarmente orchestre d’epoca e moderne, tra cui gruppi come la Budapest Festival Orchestra, le Cercle d’Harmonie, European Union Baroque Orchestra e la Classical Opera Company.

Bojan è il direttore di Florilegium e de La Nuova Musica, e si esibisce regolarmente con Academy of Ancient Music. I progetti recenti hanno incluso la registrazione dei Concerti brandeburghesi con Florilegium, Estate di Vivaldi con l’Orchestra Barocca dell’Unione Europea, e il suo debutto ai BBC Proms al fianco di Rachel Podger e Kristian Bezuidenhout. È inoltre sempre più impegnato con il suo gruppo, Suonar Cantando, con cui esplora il raro repertorio del XVII e XVIII secolo, dalla Repubblica di Venezia e dall’Impero asburgico. Suonar Cantando si esibirà quest’anno al Festival de Sablé, così come a Gand e Utrecht.
Nel 2015 ha eseguito Concerto per violino n° 5 di Mozart con l’ensemble Instruments of Time and Truth, un recital di violino solo da Biber a Reger, apparizioni come solista e direttore della Varazdin Chamber Orchestra in un programma di barocco francese e musica classica, e ha diretto l’ensemble Instruments of Time and Truth in un programma di Haydn.

Bojan suona un violino di F. Ruggeri (c. 1680), gentilmente prestato dalla Fondazione Jumpstart Junior.

Nessun commento:

Posta un commento