venerdì 10 giugno 2016

PROPOSTA ARTISTICA = La Follia, duo voce violoncello

LA FOLLIA
Martina Grossi, voce
Anselmo Pelliccioni, violoncello

LA FOLLIA è il nuovo progetto musicale di Martina Grossi e Anselmo Pelliccioni. 
Una formazione atipica che indaga le potenzialità del confronto tra voce umana e violoncello, spaziando in un repertorio dall’ascolto piacevole e raffinato.
Un duo di musicisti dalle esperienze più ampie, dalla musica classica alla contemporanea, dal barocco al jazz, dal rigore stilistico alla libera improvvisazione. Una formazione insolita che gioca sulla straordinaria ricchezza timbrica che voce umana e violoncello possono offrire quando ne siano indagate a fondo le potenzialità. Un gioco infinito di dialoghi e rimandi, di contrasti, allusioni e sfumature.  
La FOLLIA è un tema musicale di antica origine iberica, risalente probabilmente al tardo medioevo. 
La sua struttura armonica è stata inizialmente utilizzata come canovaccio per le improvvisazioni della musica popolare, per essere successivamente adottata dalla musica colta. 
Oltre centocinquanta compositori hanno scritto variazioni sul suo basso di “passacaglia”: Lully, Scarlatti, Corelli, Vivaldi, Haendel, Bach, Beethoven, Rachmaninoff, fino ad arrivare a George Russel, Gian Luigi Trovesi, e a molti altri artisti contemporanei.  
Ma LA FOLLIA è anche energia creativa, voglia di uscire dall’omologazione e desiderio di dare vita ad un percorso musicale autonomo. Il repertorio abbraccia quattro secoli di musica, dal barocco al jazz, dalla musica napoletana al pop, dalla musica colta di inizio Novecento fino alla canzone italiana degli anni Cinquanta.
Compositori proposti : R. Rodgers
M. Legrand
F. Durante
H. Purcell
C. Parker
G. Kramer
B. Tommaso
I. Stravinsky
J. Coltrane
R. Rainger
B. Bacharach
A. Corelli/A. Vivaldi
A. Giramo
A. Morricone
E. Sciorilli
D. Ellington
J. Lennon/P. McCartney

Contatti 331.8536632 duolafollia@gmail.com https://www.facebook.com/duolafollia

Blackbird - J. Lennon/P. McCartney Un estratto audio

Nessun commento:

Posta un commento