giovedì 5 maggio 2016

Jorge Alberto Guerrero, violoncello

Nato a Cali, Colombia, Jorge Alberto Guerrero ha iniziato lo studio del violoncello nella classe di R. Morgan a Bogotà. Parallelamente agli studi compiuti presso la Facoltà di Architettura dell'Università de Los Andes, ha lavorato attivamente nel campo della musica rock e sperimentale. Trasferitosi in Italia, ha continuato gli studi di violoncello alla Civica Scuola di Musica di Milano diplomandosi nel 1991 al Conservatorio di Brescia e dedicandosi poi allo studio del violoncello barocco sotto la guida di Roberto Gini, Hidemi Suzuki e Anner Bylsma.
Nel 1992 ha fondato assieme a Cinzia Barbagelata l'ensemble Agláia, specializzato nel repertorio per archi barocco e pre-classico su strumenti originali. 
Jorge Alberto Guerrero collabora con diversi gruppi e orchestre barocche tra cui La Cappella della Pietà dei Turchini, Il Complesso Barocco, L'Arte dell'Arco, l'Hermosuras ensemble. Negli ultimi anni è apparso nelle più prestigiose sale da concerto e ha inciso per diverse radio europee ed etichette discografiche tra cui Virgin Classics, Opus 111 e Stradivarius. 
Il suo particolare percorso musicale lo ha portato ad approfondire lo studio del basso continuo utilizzando tecnica e sfumature sonore tali da rendere vivo e straordinariamente stimolante il ruolo del violoncello nella musica da camera del XVII e XVIII secolo. 
Jorge Alberto Guerrero suona un violoncello originale di Benoît Fleury, Parigi, 1758.

AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI - PAVIA
PROGETTO GOLDBERG
J.S. Bach, Variazioni Goldberg BWV 988
trascrizione per due violini, viola, violoncello e clavicembalo
Nicholas Robinson, violino
Elisa Citterio, violino
Gianni Maraldi, viola
Jorge Alberto Guerrero, violoncello
Takashi Watanabe, cembalo

Nessun commento:

Posta un commento