martedì 31 maggio 2016

Elio Boncompagni, direttore

Milano porta Elio Boncompagni, vincitore della rassegna internazionale RAI nel lontano 1961, davanti alle importanti orchestre sinfoniche italiane. Aveva studiato violino e composizione al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze; diplomatosi in composizione, aveva seguito i corsi di direzione d’orchestra di Franco Ferrara, divenuto poi assistente di Tullio Serafin. Giovanissimo, incide per la RCA due concerti di Viotti e Paganini con Salvatore Accardo. Per quattro anni è Direttore musicale all’Opera di Bruxelles, dove dirige anche il repertorio tedesco e concerti sinfonici, oltre ad effettuare tournée al Festival di Vienna ed al Théâtre des Champs-Elysées a Parigi. Direttore stabile per il repertorio italiano all’Opera Reale di Stoccolma, con la quale è in tournée alla Deutsche Staatsoper di Berlino. Per quattro anni è Direttore artistico e stabile del Teatro San Carlo di Napoli dove dirige anche una nuova produzione del Ring wagneriano. Principale artefice della rinascita del Teatro che trovò chiuso alla fine del 1978, commissariato, il Teatro fu riportato agli antichi splendori. 
Attivo a Vienna per dodici anni di cui cinque come direttore stabile al Volksoper e cinque  alla Staatsoper, è invitato da tutte le orchestre della capitale austriaca, al Musikverein ed alla Konzerthaus. Ospite della Deutsche Staatsoper e Deutsche Oper di Berlino, Bayerische Staatsoper, Staatsoper di Amburgo e Opéra di Parigi. Dal ’96 al 2002 è Generalmusikdirektor ad Aquisgrana: dirige settanta concerti, e diciotto nuove produzioni anche di titoli wagneriani e straussiani. Riceve una nota di encomio dalla stampa tedesca per la migliore programmazione sinfonica in Germania nell’anno 2000. Dirige concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, nell’America del Sud e in Australia con orchestre quali i Wiener Symphoniker, la London Symphony, la Royal Philharmonic Orchestra, la Dresdner Philharmonie, l’Orchestre Symphonique de Montreal, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia; ha collaborando con illustri solisti: Salvatore Accardo, Isaac Stern, Eugen Istomin, Claudio Arrau, Maurizio Pollini, Jean-Pierre Rampal, Pierre Fournier, Michaela Ursuleasa, Frank Peter Zimmermann, Misha Maisky. Si dedica anche all’insegnamento tenendo corsi per giovani direttori al Conservatorio Reale di Bruxelles e all’Indiana University di Bloomington. Registra in cd Anna Bolena, Maria di Rohan e un “Donizetti portrait” con Edita Gruberova. Ricostruisce la seconda versione viennese di Don Sebastiano di Donizetti, in italiano, proponendola prima in forma di concerto nel ’96 a Stoccarda e quindi in versione scenica sia ad Aquisgrana, dove l’opera viene registrata in cd, che a Bilbao. Sempre ad Aquisgrana presenta Maria di Rohan nella sua ricostruzione della versione viennese. Dirige con grande successo Le nozze di Figaro a Salisburgo con l’Orchestra del Mozarteum, e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in prima esecuzione a Firenze, La leggenda di Santa Elisabetta di Liszt, Aida al Savonlinna Opera Festival.  Direttore Artistico del Teatro del Giglio di Lucca, dirige nella città di Puccini: Manon Lescaut, La Fanciulla del West con Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino e La Bohème. Concerti in Germania e a Tel Aviv. 
Recentemente ha inaugurato la Stagione Sinfonica al Teatro Bellini di Catania con la Fantasia Corale di Beethoven e la quinta Sinfonia di Mahler.
Il Presidente della Repubblica, in considerazione dei meriti artistici, gli ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale.
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2016
Domenica 5 giugno 2016 ore 16:00


ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO
Direttore ELIO BONCOMPAGNI

Nessun commento:

Posta un commento