lunedì 14 marzo 2016

Aylen Pritchin, violino

Nato a San Pietroburgo Aylen Pritchin ha iniziato a suonare il violino all’età di sei anni e più tardi è stato ammesso al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, dove ha studiato con Eduard Grach.
Tra i violinisti russi della sua generazione, è uno dei più interessanti e versatili. Vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Long – Thibaud 2014, negli ultimi anni è stato premiato in numerosi altri concorsi internazionali tra i quali: il Concorso di Sion - Valais nel 2009, il Concorso Kreisler di Vienna nel 2010, il Concorso Wieniawski di Poznan nel 2011. 
Aylen Pritchin ha già intrapreso, nonostante la giovane età, una brillante carriera come concertista sia in Russia sia in tutto il mondo, tenendo concerti in prestigiose sale tra le quali la Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, il Mozarteum di Salisburgo, la Sala Grande del Conservatorio Čajkovskij di Mosca, e collaborando con importanti direttori quali Cornelius Meister, Yuri Simonov, Dorian Wilson, Shlomo Mintz, Fabio Mastrangelo, Roberto Benzi. 
«Dotato di una sonorità luminosa e di un gesto imperioso, possiede già il piglio del grande solista, presagio di una brillante carriera futura» “Diapason”, dicembre 2014.  
Suona un violino di Gennaro Gagliano del 1765.

Nessun commento:

Posta un commento