lunedì 29 febbraio 2016

Jacopo Taddei, sassofono

Nato nel gennaio 1996 a Portoferraio, a nove anni Jacopo Taddei è ammesso, con votazione 10/10, a frequentare la classe di Saxofono all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, dove studia fino al III anno per poi trasferirsi al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida di Federico Mondelci. A settembre 2011 ha superato il Compimento Inferiore con il massimo dei voti. A giugno 2013 si è diplomato con dieci e lode e Menzione d’Onore. Attualmente, frequenta il biennio di perfezionamento al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con Mario Marzi. 
Dal 2006 al 2013, Jacopo Taddei è stato premiato in oltre dieci competizioni internazionali e nazionali, tra cui: Premio borsa di studio Marco Salvini - il più giovane vincitore negli annali dell’Istituto Mascagni - Menzione d’Onore per la Sezione Fiati - Giovani Talenti al Premio Nazionale delle Arti, I premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca, Menzione d’Onore al XVII Concorso Nazionale della Società Umanitaria, I premio assoluto nella categoria Junior al V Concorso Internazionale di Saxofono a Sestri Levante, I premio nella Sezione Fiati solisti nel Concorso Nuovi Orizzonti, I premio assoluto per la categoria Fiati al Concorso Crescendo-Città di Firenze, III premio Concorso Internazionale di Saxofono Marco Fiorindo, I premio di categoria, I premio di sezione nonché Premio Città di Giussano della XVIII edizione del Concorso Città di Giussano. 
E’ vincitore nazionale della VIII edizione del Concorso “Giovani Talenti della Musica – Alda Rossi da Rios” del Soroptimist International d’Italia. Ha tenuto concerti in veste solistica nell’ambito di rassegne di musica internazionale di istituzioni prestigiose, quali: la stagione concertistica Kreisleriana della Società Umanitaria di Milano, il Symposium Musicae Internum Nostrum, per il Comune di Salemi e la Fondazione Orestiadi di Gibellina, patrocinato dall’Ambasciata di Francia, in duo con Denis Pascal, il Festival Assisi nel Mondo, la Società Amici della Musica G. B. Pergolesi di Jesi, gli Amici del Festival Elba - Isola Musicale d’Europa. Dal 2006 al 2010 ha partecipato allo Stage Internazionale del Saxofono, a Fermo, e dal 2007 al 2011, ai Corsi di Perfezionamento Musicale Festival delle Nazioni a Città di Castello con Federico Mondelci, ottenendo la borsa di studio nelle due ultime edizioni. 
Ha frequentato masterclasses tenute da Mario Marzi, Jean Michel Goury, Francisco Martinez, Lars Mlekush, Anders Paulsson, Jean Marie Londeix. 
E’ stato invitato ad esibirsi al XVII e XVIII Stage Internazionale di Saxofono di Fermo. Ha frequentato la 42^ edizione dei Seminari Internazionali Estivi di Siena Jazz. Si è esibito con Pietro Tonolo, Avishai Cohen, Miguel Zenon, Massimo Manzi, Achille Succi, Greg Osby. Ha studiato Jazz con Massimo Morganti e Stefano Cocco Cantini. E’ dedicatario di una composizione cameristica di Fulvio Falleri. Ha collaborato con l’Italian Saxophone Orchestra. 
Nel 2013, al Conservatorio di Perugia, accompagnato dall’Orchestra di archi e arpa F. Morlacchi, ha eseguito in prima assoluta, un brano dedicato a Jean Marie Londeix, alla presenza dello stesso. 
Ha tenuto un recital nella XXIX Stagione dei Concerti dell’Umanitaria nella sede di Milano.
Ha vinto il premio del Conservatorio G.Verdi di Milano nel 2015.

Vedi fotoservizio CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento