lunedì 2 novembre 2015

Susanna Branchini, soprano

Nata a Roma da padre italiano e madre caraibica, diplomata in canto con il massimo dei voti al Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia, finalista ai Concorsi di Toulouse e AsLiCo, vincitrice del Mattia Battistini, fa il suo debutto operistico nel 2002 a Roma come Micaela nella Carnieri, alla quale seguiranno quelli di Liù in Turandot e Mimi ne La bohème. 
La sua rapida maturazione vocale le permetterà di affrontare presto un repertorio più incisivo come quello delle eroine verdiane spaziando da Aida, Trovatore e Don Carlo fino ai ruoli di soprano drammatico d'agilità come Odabella nell'Attila e Lady nel Macbeth. Si trova a proprio agio anche nel lirismo pucciniano di Tasca, Manon Lescaut, Tabarro e Suor Angelica, come nel repertorio verista da Pagliacci a Andrea Chenier e Cavalleria rusticana. 
Si è esibita all'Opera di Roma, Arena di Verona, Regio di Parma, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Petruzzelli di Bari, Opera de Nice, Oper Leipzig, Israeli Opera di Tei Aviv, Hong Kong Opera e Bunkamura di Tokyo diretta fra gli altri da M. Arena, N. Baresza, A. Battistoni, M. De Bernardt, G. Gelmetti.J. Kovatchev, V. Jurowski, G. Neuhold, R. Muti, D. Oren, S. Ranzani, Donato Renzetti, 0. Wellber. Fra i recenti e prossimi impegni Leonora ne Il trovatore allo Sferisterio di Macerata, Gala Verdi-Wagner all'Arena di Verona con Placido Domingo, fosca ad Antwerpen, Leonora ne Il trovatore inaugurale al Municipal di Sao Paulo, ancora fosco alla Fenice, Aida all'Arena di Verona, Lady in Macbeth al Théàtre de Champs-Elysees, direttore D. Gatti, ancora Aida e il debutto come Abigaille nel Nabucco all'Arena di Verona (2015), Macbeth a Detroit e Aida a Pechino.

http://www.concertodautunno.it/151101-laverdi-requiem/151101-laverdi-requiem.htm

Nessun commento:

Posta un commento