domenica 22 novembre 2015

Ricardo Mirabelli, tenore

Nato a Mendoza in Argentina, ha doppia cittadinanza italiana e argentina.  
Diplomatosi in canto col massimo dei voti presso l’Università della sua città, giunto in Italia si è perfezionato con Luigi Alva, Rockwell Blake e Franca Mattiucci. 
Tra le principali affermazioni in concorsi internazionali figura, nel 2002, il 2° premio nel “Concorso Alfredo Kraus” nelle Isole Canarie. 
In Italia ha iniziato una brillante carriera debuttando nei principali ruoli del suo repertorio di tenore lirico-leggero con particolare dedizione ai ruoli mozartiani , rossiniani e donizettiani. 
In questi anni di carriera ha cantato in Teatri italiani: Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Comunale di Bologna, Rossini Opera Festival, Fenice di Venezia, Luglio Musicale Trapanese, Verdi di Sassari, Donizetti di Bergamo, Verdi di Treviso e Padova, Grande di Brescia, Sociale di Cremona, Alighieri di Ravenna, Lucca, Livorno, Pisa, Chiabrera di Savona, Coccia di Novara, … 
Ma la sua attività spazia anche in numerosi palcoscenici internazionali : Municipal di Valencia e Las Palmas de Gran Canarias (Spagna) , Opera di Copenhagen (Danimarca) , Nazionale di Seoul (Corea), Operà di Monte Carlo e Bordeaux (Francia), Festival di Wexford (Irlanda) Festival Splitz (Croazia), Opera di Sofia (Bulgaria); Colòn de Buenos Aires (Argentina), Municipal di Lima (Perù). 
Ha collaborato con diversi Maestri: Marcello Viotti, Riccardo Chailly, Stefano Ranzani, Tiziano Severini, Julyan Reynolds, Piero Bellugi, Julian Kovatchev, Paolo Olmi, Eric Hull. 
Ha lavorato con registi come Franco Zeffirelli, Lindsay Kemp, Beppe De Tomasi, Emilio Sagi, Michelle Mirabella, Luca de Fusco. 
Recentemente (luglio 07) ha registrato Dvd della Scala di Seta (Rossini) e Don Quisciote (Mercadante) al Festival Rossiniano di Bad Wildbad in Germania per la casa discografica Naxos.    
Tra i più recenti e significativi impegni si segnala, il Requiem di Mozart davanti al Presidente della Repubblica Italiana, il Magnificat di J.S.Bach al Teatro Colon di Buenos Aires., la Petite  Messe Solennelle di Rossini al Teatro La Fenice di Venezia.  
Alcune riviste specializzate scrivono: “….il valente tenore argentino ha risolto brillantemente affrontando con piglio deciso l’aria irta di melismi, risultando musicalmente innapuntabile…” (Andrea Merli- Rivista L’Opera- Giugno 2006) Idomeneo- Teatro de Las Palmas de Gran Canarias- Spain 
“Ricardo Mirabelli ha interpretato un Ernesto di qualità vocali e bel timbro con una tecnica perfetta…” (Sara Patera- L’Opera- Maggio 2005)   Don Pasquale- Teatro Bellini di Catania 
“…il colorito fraseggio timbrico del tenore Ricardo Mirabelli nei panni di Nemorino fa strappare applausi nelle celeberrima “Una furtiva l’agrima”…(Corrado Piana- L’Opera- Novembre 2005) L’elisir d’amore- Teatro Verdi Sassari 


Nessun commento:

Posta un commento