venerdì 11 settembre 2015

Cristina Di Mauro, soprano

Nata a Siracusa, città nella quale ha iniziato giovanissima gli studi musicali con il maestro Antonino Cirinnà, entra a far parte del gruppo strumentale "Orfeo”, con il quale ha collaborato in qualità di strumentista e cantante solista, partecipando a diversi concorsi nazionali ed internazionali ed esibendosi in numerosi concerti. 
Diplomata in canto lirico, con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, ha proseguito gli studi di perfezionamento con i maestri Claudia Carbi, Salvatore Pupillo, Vincenzo Manno e Francesca Scaini. Ha partecipato a numerose master class tenute da artisti di fama internazionale quali Raina Kabaivanska, Elio Battaglia, Luisa Maragliano, Leone Magiera.
Nel corso dei suoi studi si è anche diplomata in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Catania. 
Ha debuttato nelle opere “Lo Frate ‘nammorato” di Pergolesi e “Andrea Chenier” di Giordano.
E' stata vincitrice del secondo premio, sezione Musica da Camera, all’XI Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” di Caccamo (PA). In occasione di una recente master class tenuta dal maestro Marcello Lippi è stata premiata con la borsa di studio “Vincenzo La  Scola” e si è esibita presso il Palazzo della Cultura di Catania.
Vive a Milano dove svolge un'intensa attività artistica, riscuotendo favorevoli consensi in concerti, recital ed eventi musicali.

Nessun commento:

Posta un commento