domenica 2 agosto 2015

Takashi Watanabe, pianoforte, clavicembalo

Takashi Watanabe è nato a Nagano, in Giappone, nel 1975. Si è laureato in Pianoforte presso il Tokyo College of Music e successivamente ha completato il corso post-laurea in Clavicembalo presso la Toho Gakuen School of Music. Ha iniziato a studiare Clavicembalo all’età di 20 anni e, due anni dopo, ha vinto il premio del concorso giapponese Early Music. Si dedica sia al clavicembalo sia all’organo, nonché come continuista per vari ensemble. Dal 2002 si è trasferito in Europa, dove ha studiato Clavicembalo con Bob van Asperen presso il Conservatorio di Amsterdam e si è diplomato in Organo storico con Lorenzo Ghielmi presso la Scuola Civica di Milano.
Nel 2004 ha fondato Ensemble Ricreation d’Arcadia per esplorare il variegato panorama della musica strumentale e vocale nel XVII e XVIII secolo. L’ensemble ha vinto il primo premio al Premio Bonporti 2004 (presidente della giuria Gustav Leonhardt) a Rovereto, il Premio del Pubblico e il Premio di Registrazione dell’ORF. Dal 2005 il complesso è stato invitato a numerosi festival di musica antica in Italia, Austria e Slovenia, quali Musica e Poesia a San Maurizio (Milano), Accademia Filarmonica (Bologna), Associazione Filarmonica (Rovereto), Festival di Brežice (Slovenia), Festival Internazionale di Musica Antica (Urbino), Grandezze & Meraviglie (Modena), Trento Musicantica (Trento), Nuove Settimane di Musica Barocca (Brescia), INNtöne Festival e Internationale Barocktage Stift Melk.
Watanabe è stato premiato in numerosi concorsi tra cui il terzo premio al Concorso d’Organo Internazionale di Fano, “Cembalosonderpreis” al terzo Concorso Internazionale di Viola da Gamba a Köthen ed è stato, inoltre, fra i finalisti al Concorso Sweelinck 2007 di Amsterdam.
È richiesto in Europa come clavicembalista e organista, sia come solista che come continuista. Si è esibito accanto a Rudolf Leopold, Erich Höberth, Enrico Onofri, Gunar Letzbor, Enrico Gatti, Chiara Banchini, Stefano Veggetti, Gaetano Nasillo, Lorenzo Ghielmi, La Divina Armonia (Lorenzo Ghielmi), Ensemble Cordia (Stefano Veggetti), Ensemble Zefiro (Alfredo Bernardini), Imaginarium Ensemble (Enrico Onofri), Collegium Marianum (Jana Semerádová) e Theatrum Affectuum.
Ha eseguito concerti d’organo su ben sette organi d’epoca: Norden, Dornum, Erfurt, Großengottern, Halle (Marktkirche), Tangermünde e Milano (Basilica di San Simpliciano e Chiesa di Sant’Alessandro). Dal 2003 al 2008, è stato direttore dell’Händel Festival Japan a Tokyo, eseguendo Acis and Galatea, La Resurrezione, La scelta di Ercole, Ercole, Tamerlano e alcuni dei Concerti Grossi di Händel. Nel 2011, è stato scelto come membro della giuria al Premio Bonporti. Nel mese di giugno 2012, è stato pubblicato da ALM RECORDS il suo primo CD J. S. Bach Variazioni Goldberg, che ha ottenuto notevole riscontro di pubblico e della critica specializzata. Da settembre 2013, è professore ospite alla Hochschule der Künste Bern, Svizzera.

AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI - PAVIA
PROGETTO GOLDBERG
J.S. Bach, Variazioni Goldberg BWV 988
trascrizione per due violini, viola, violoncello e clavicembalo
Nicholas Robinson, violino
Elisa Citterio, violino
Gianni Maraldi, viola
Jorge Alberto Guerrero, violoncello
Takashi Watanabe, cembalo

Nessun commento:

Posta un commento