sabato 13 giugno 2015

Stefano Nozzoli, pianoforte

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo, ha contemporaneamente intrapreso gli studi di composizione con Carlo Mosso, diplomandosi a pieni voti al Conservatorio G. Verdi di Torino. Ha seguito corsi di perfezionamento con Franco Donatoni e con Bruno Canino rispettivamente presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica Perosi di Biella e l’Accademia Marziali di Seveso. 
Collabora con musicisti, direttori d’orchestra e compositori di chiara fama quali Karlheinz Stockhausen, Giorgio Bernasconi, come pianista dell’Ensemble Musicamorfosi ha collaborato con Mario Brunello, Mino Bordignon e i Civici Cori di Milano, Sandro Gorli e Divertimento Ensemble in Teatri quali il Sulztalhalle di Kürten (Colonia), Teatrino di Corte di Monza, Auditorium Lattuada, Teatro Delle Erbe e Teatro Smeraldo di Milano, GAM di Torino, San Girolamo di Lucca, Auditorium della Radio Svizzera Italiana, Conservatorio di Lugano ecc. 
Nel 2003 ha vinto il 1° Premio d’interpretazione allo Stockhausen Festival con l’esecuzione di 3Xrefrain 2000 per pianoforte vibrafono e celesta mentre in qualità di compositore è tra i vincitori del Concorso promosso in memoria di Giuseppe Sinopoli con la lirica To autumn su poesia di J. Keats. 

Nessun commento:

Posta un commento