sabato 13 giugno 2015

Coro ANA Milano

Il Coro ANA di Milano è nato nel settembre del 1949 sotto l’egida della sezione milanese dell’Associazione Nazionale Alpini. Durante la sua attività, il Coro si è prodotto in un migliaio di concerti in Italia e all’estero. E’ stato fra i primi cori ad interessare gli alunni delle scuole attraverso sistematiche lezioni di canto corale. Ha cantato in ospedali, in ricoveri per persone anziane, in istituti per bimbi particolarmente bisognosi, meritandosi il riconoscimento ufficiale del comune di Milano con la medaglia d’oro di Cittadino Benemerito.
Il coro ha tenuto concerti in Germania, Belgio, Svizzera, Francia e nel 1984 è stato invitato per una lunga tournèe negli Stati Uniti d’America in occasione delle settimane di Cultura Italiana di New York. Nel 1985 è stato invitato dal governo maltese e dall’ambasciata italiana di Malta per tenere alcuni concerti. Nel maggio 1987 è stato invitato, unico complesso italiano, al Festival Internazionale di Musica Popolare di Edimburgo.
Ha inciso una raccolta completa di canti degli alpini e di canti popolari con le più prestigiose case discografiche. ha pubblicato con i tipi Beatrice d’Este-Ricordi buona parte del suo repertorio musicale sul volume: “Come canta la montagna”. Ha partecipato a molte trasmissioni radio-televisive ed ha inciso colonne sonore per film.
Nel 1999-2000 il Coro ha celebrato i cinquant’anni di fondazione. Tale evento non desiderava essere la sola commemorazione di una data, ma anche l’occasione per poter portare il proprio contributo alla cultura italiana. in questa occasione il complesso corale milanese ha presentato nel del 1999 un volume intitolato “La montagna in-cantata” sulla sua attività corale. un cinquantennio storico nel quale il Coro ha contribuito, in qualche misura, allo sviluppo artistico e  culturale della Città di Milano. Il Coro ha tenuto nel 1999 concerti in Canada: Toronto, Hamilton, Sudbury, Ottawa e Montreal e a New York. Il Coro in sessant’anni di intensa vita artistica non ha tralasciato di prestare particolare attenzione al proprio repertorio musicale costituito, ora, non solo di canti alpini e militari, ma si è dedicato al recupero di canzoni popolari regionali delle proprie zone di enorme interesse storico e pressoché sconosciute, entrate ormai nel repertorio del Coro stesso, contribuendo, in tal modo, a mantenere in vita un documento musicale e poetico di enorme rilievo.
Nel novembre del 2008, in occasione del 90° Anniversario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale, il Coro ha tenuto un concerto dedicato ai canti degli alpini al Teatro dell’Arcimboldi di Milano, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e, nello stesso mese, è partito per una tournèe in Australia per festeggiare il sessantesimo anno di fondazione.
Nel  novembre 2009, in occasione della beatificazione di don Carlo Gnocchi, il Coro ha tenuto con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi un concerto nel Duomo di Milano alla presenza di circa settemila persone.
Musicisti e compositori di fama hanno collaborato con il Coro, elaborando armonizzazioni o creando nuove melodie, tra questi ricordiamo: Flaminio Gervasi, Bruno Zanolini, Bruno Bettinelli, Piero Soffici, Roberto Hazon, Luciano Chailly e Giovanni Veneri.
Il maestro Massimo Marchesotti è entrato a far parte del Coro nel 1955 e dirige il complesso milanese dal 1973.

Nessun commento:

Posta un commento