martedì 3 marzo 2015

Angela Alesci, soprano

Giovane soprano - è nata a Monza nel 1987 - vive a Milano e, dall’età di 11 anni, ha studiato chitarra classica sino alla laurea nell’ottobre 2013 all’Istituto Franco Vittadini di Pavia sotto la guida del maestro Maurizio Preda. Sempre nel 2013, ha conseguito il diploma di Canto Lirico con il massimo dei voti all’Accademia Internazionale della Musica di Milano, studiando con i maestri Roberto Coviello, Loris Peverada e Elia Tagliavia. Per due anni consecutivi, 2010 e 2011 ha vinto la borsa di studio Fiammetta Semenza Svolge attività concertistica come solista esibendosi in diverse rassegne, festival e manifestazioni nazionali e internazionali. Ha interpretato Rosalia nel musical West Side Story, in collaborazione con il Coro dei Civici Cori di Jazz di Milano e l'Ensamble Strumentale diretto dal Maestro Carlo Martini per la rassegna musicale milanese Musei a cielo aperto al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano. Il suo repertorio spazia dal canto lirico al canto rinascimentale e barocco. 
Nel Luglio 2013 è risultata vincitrice del Primo Premio Internazione Concorso Lirico Jole De Maria. Collabora tra gli altri con Daniele Rubboli e Antonello Madau Diaz in concerti e rappresentazioni operistiche semisceniche in importanti teatri nazionali. Recentemente con i liutisti Massimo Lonardi e Domenico Cerasani ha inciso un disco di musica e canti rinascimentali di Luca Marenzio, per la casa discografica Tactus. 
Al Cenacolo Francescano di Lecco, Stagione lirica 2013/2014, Angela Alesci si è felicemente presentata nel ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet e in stagione 2014/2015, ha impersonato Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart e Liù in Turandot di Puccini.

Nessun commento:

Posta un commento